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Mondiale F.1 - GP di Singapore

Guardando il filmato da questa angolazione per un bel pò di volte ho cambiato un pò la mia valutazione:
- Verstappen parte e poi va subito a destra
- kimi parte a fionda e vede Ver andare a destra quindi cerca di superarlo a sinistra
-Ver si accorge di kimi e si sposta a sinistra per coprirlo ,non poteva essere che evitava Vettel perchè il tedesco non si era ancora mosso.
- Vettel vede la Red bull che va verso di lui e fa la sua manovra stringendo su Ver , il quale però si è spostato a sinistra per coprire Kimi , quindi deve andare piú a sinistra del dovuto.

Bisogna anche considerare che Vettel era piú avanti di Verstappen in quanto al momento dello scontro si vede la Red bull passare dietro la Ferrari senza subire rallentamenti o provocare danni a Vettel , che viene colpito solo da Raikonnen.
Tra l' altro la partenza di Vettel era in linea con quella degli altri , solo kimi e Hamilton erano partiti a bomba , quindi la manovra di copertura era anche abbastanza logica.

Da tutte queste riflessioni giungo a dire che l' incidente non vede colpe particolarmente gravi da parte di nessuno , ma se Ver non avesse cambiato idea vedendosi sorpassato da Raikkonen e avesse di conseguenza continuato ad andare a destra ( come avrebbe dovuto fare ) probabilmente sarebbe andata cosí:
Raikkonen supera tutti e due e gira per primo ( andava 20 kmh piú veloce degli altri 2 ) , seguito da Vettel che avrebbe chiuso Verstappen senza doversi spostare cosí tanto a sx ( si sarebbero dovuti incontrare a metá pista ma Ver ci ha ripensato). In quarta posizione sarebbe passato Ham.
Seguendo questa logica affermo quindi che la minima percentuale di colpe ( ma si tratta di poca roba ,diciamo 90% sfiga e 10% colpa) attribuibili a qualcuno in questo incidente siano di Verstappen , che fa un seppur minimo doppio cambio di traiettoria , il quale sarebbe pure vietato, creando una certa confusione a Vettel e portandolo a stringere troppo.
 
Al solo vedere il camera car di Bottas devo rendere onore a tutti i piloti dalla terza fila in poi che tengono il gas aperto anche se non vedono una mazza.
ottimo pelo sullo stomaco di tutti :emoji_thumbsup:
 
Volevi dire penso che forse NON lo avrebbero fatto.........

Qui comunque a mio parere si nota il concorso di colpa di Verstappen, che converge verso Kimi già prima dell'arrivo a valanga di Seb. Non so se preoccupato dalla "convergenza" del tedesco o come estremo tentativo di non farsi passare dal finnico.

Finalmente se n'è accorto qualcuno.
 
Qui comunque a mio parere si nota il concorso di colpa di Verstappen, che converge verso Kimi già prima dell'arrivo a valanga di Seb. Non so se preoccupato dalla "convergenza" del tedesco o come estremo tentativo di non farsi passare dal finnico.

La seconda che hai detto, come avevo scritto a pag. 17 (e come magari qualcuno aveva già notato in precedenza, non ho letto tutto tutto).

Ciao, Nicola.
 
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Qui comunque a mio parere si nota il concorso di colpa di Verstappen, che converge verso Kimi già prima dell'arrivo a valanga di Seb. Non so se preoccupato dalla "convergenza" del tedesco o come estremo tentativo di non farsi passare dal finnico.
Secondo me Verst parte verso dx perche' gia' immaginava che Vettel lo avrebbe chiuso a sx, pero' la partenza non ottimale del tedesco, ma anche la sua, non gli hanno permesso di incrociare la traiettoria e quindi si e' rispostato verso sx dove pero' oramai c'era gia' Kimi che lo stava passando.
 
Non capisco, vi ho anche fatto un disegnetto: é Vettel che spazzola tutta la pista prima a Sin. e poi a Dx .. fuori dalle scatole tutti e poi vado 1° a podio. Strategia da "signora maestra .. ha visto che bravo?" pazzesco.
Kimi doveva passare in tranquillità con dietro Max, Vettel e Ginetto, oppure Ricciardo.
Vettel va a dx dopo l'urto con Raikkonen, e non per una sua precisa volonta !!
 
Guardando il filmato da questa angolazione per un bel pò di volte ho cambiato un pò la mia valutazione:
- Verstappen parte e poi va subito a destra
- kimi parte a fionda e vede Ver andare a destra quindi cerca di superarlo a sinistra
-Ver si accorge di kimi e si sposta a sinistra per coprirlo ,non poteva essere che evitava Vettel perchè il tedesco non si era ancora mosso.
- Vettel vede la Red bull che va verso di lui e fa la sua manovra stringendo su Ver , il quale però si è spostato a sinistra per coprire Kimi , quindi deve andare piú a sinistra del dovuto.

Bisogna anche considerare che Vettel era piú avanti di Verstappen in quanto al momento dello scontro si vede la Red bull passare dietro la Ferrari senza subire rallentamenti o provocare danni a Vettel , che viene colpito solo da Raikonnen.
Tra l' altro la partenza di Vettel era in linea con quella degli altri , solo kimi e Hamilton erano partiti a bomba , quindi la manovra di copertura era anche abbastanza logica.

Da tutte queste riflessioni giungo a dire che l' incidente non vede colpe particolarmente gravi da parte di nessuno , ma se Ver non avesse cambiato idea vedendosi sorpassato da Raikkonen e avesse di conseguenza continuato ad andare a destra ( come avrebbe dovuto fare ) probabilmente sarebbe andata cosí:
Raikkonen supera tutti e due e gira per primo ( andava 20 kmh piú veloce degli altri 2 ) , seguito da Vettel che avrebbe chiuso Verstappen senza doversi spostare cosí tanto a sx ( si sarebbero dovuti incontrare a metá pista ma Ver ci ha ripensato). In quarta posizione sarebbe passato Ham.
Seguendo questa logica affermo quindi che la minima percentuale di colpe ( ma si tratta di poca roba ,diciamo 90% sfiga e 10% colpa) attribuibili a qualcuno in questo incidente siano di Verstappen , che fa un seppur minimo doppio cambio di traiettoria , il quale sarebbe pure vietato, creando una certa confusione a Vettel e portandolo a stringere troppo.
Secondo me e' un'analisi molto verosimile.

Dissento solo sulla confusione che Verst avrebbe causato a Vettel.
Vettel sapeva che avrebbe dovuto chiudere in ogni caso la traiettoria interna per proteggersi da Verst alla prima curva, ma dopo la partenza non ottimale ha dovuto anticipare la manovra.
 
Con confusione intendevo che Vettel si aspettava che Verstappen avrebbe incrociato e poi accodato , ma questo è andato a sinistra per coprire Kimi.
In quel mezzo secondo Vettel non ha capito la situazione perchè non vedeva kimi , ha pensato ad una manovraccia furba dell' olandese e quindi si è spostato troppo a sinistra di quanto avesse intenzione inizialmente.
 
Bisogna anche considerare che Vettel era piú avanti di Verstappen in quanto al momento dello scontro si vede la Red bull passare dietro la Ferrari senza subire rallentamenti o provocare danni a Vettel , che viene colpito solo da Raikonnen.

Concordo sostanzialmente con il tuo post, dove fai un'analisi particolareggiata e corretta.
Però in merito al punto che sto citando, c'è un dubbio, e cioè che quando Vettel passa davanti a Verstappen (senza toccarlo) è già avvenuto il contatto Max-Rai, quindi la RB non era più in piena accelerazione. Senza il contatto tra l'olandese e il finlandese è molto probabile che ci sarebbe stato quello tra il tedesco e l'olandese. Imho.
 
Qui però noto che anche Kimi poco prima dell'impatto con Max va verso destra invece di andare diritto. Sbaglio?

No, se vedi la linea bianca alla sua sinistra la distanza è sempre la stessa. Semmai lui poteva allargare ancora 30-40 cm e il contatto con Max non ci sarebbe stato, però non poteva prevedere che l'olandese lo stringesse in quel modo (secondo Max perchè a sua volta stretto da Vettel).
 
Secondo me Verst parte verso dx perche' gia' immaginava che Vettel lo avrebbe chiuso a sx, pero' la partenza non ottimale del tedesco, ma anche la sua, non gli hanno permesso di incrociare la traiettoria e quindi si e' rispostato verso sx dove pero' oramai c'era gia' Kimi che lo stava passando.

Questo è sicuro, però era abbastanza prevedibile che spostandosi a sinistra sarebbe entrato in collisione con Raikkonen. Se lo ha fatto per "paura" di Vettel (come ha detto lui) è giustificabile, se lo ha fatto per chiudere Kimi è stata una idiozia.
 
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