pi_greco ha scritto:
pilota54 ha scritto:
montaq52 ha scritto:
giudicare i piloti con il metro della simpatia è un errore di prospettiva.
Ci sono stati piloti simpaticissimi ma mezze calzette
Ci sono stati piloti fortissimi ma da prendere a schiaffi per l'antipatia
Poi ci sono state eccezioni (poche) di piloti che riassumevano le due cose, a me vengono in mente Stewart e Piquet e Mansell IMHO
Diciamo che tra due piloti molto forti io tifo per quello che mi sta più simpatico. Ovvio che non si può fare il tifo per un brocco, per quanto simpatico possa essere.
Troppo facile, a volte si tifa chi sta in fondo, magari per demeriti non propri, troppo facile tifare chi vince... a me Ham era simpatico sino a che non è diventato scorretto e supponente...
Io penso che quando si assume qualcuno a "Sportivo per cui fare il tifo" debba avere talento nel suo campo, a meno che non sia un tuo parente stretto, allora tifi per lui comunque.
Penso che tutti coloro che amano determinati sport abbiano degli "idoli" e molto difficilmente fai il tifo per quello che arriva ultimo, salvo che arrivi ultimo per qualche motivo e non perché non abbia talento (nell'automobilismo capita, v. Alonso e Button nel 2015). Se tifi per qualcuno è perché quanto meno abbia la probabilità di fare un buon risultato o perché è italiano.
Io mi sono trovato a "tifare" per molti sportivi, in sport diversi. Però non solo per le qualità sportive ma quando quelle sportive si coniugavano anche a quelle umane. Ne cito alcuni:
- Calcio: Sivori, Riva, Rivera, Baggio, Del Piero, Totti, Cristiano Ronaldo, Giovinco (si, anche lui), Dybala.
- Automobilismo: Bandini, Amon (si, proprio lui), Clark, Patrese, Lauda, Villeneuve, Fisichella, Raikkonen. Simpatizzo anche per Hamilton e Ricciardo.
- Ciclismo: Baldini, Maspes, Gimondi, Pantani, Nibali.
- Mountain bike: mio fratello (tra l'altro già campione regionale over 50 e 55).
- Sci: Thoni, Tomba.
- Atletica leggera: Berruti, Cova, Panetta, Mennea, Bolt.