Dico molto umilmente la mia.non vorrei aprire una polemica a riguardo, ma francamente a me quest'anno Vettel sta un poco deludendo, non tanto per i risultati in se che ovviamente sono quelli che la vettura ti permette di avere, ma per il confronto con il compagno di squadra. Premettendo che come compagno ha Kimi e quindi un campione del mondo, cmq stiamo sempre parlando di uno sportivo che si avvicina alla soglia dei 40 anni, francamente mi sembra che soprattutto negli ultimi GP il finnico ha sempre una marcia in più del tedesco ed è una cosa che non mi aspetto, oltretutto considerando che giustamente secondo me proprio per via dell'età le gerarchi nel team sono ben consolidate quindo con Sebastian come prima guida.
E' molto difficile giudicare i piloti di F.1, soprattutto oggi, ovvero un'epoca in cui la "quota macchina" nel totale della performance di un driver è aumentata rispetto al passato.
Probabilmente l'unico modo per dare una valutazione un minimo accettabile è il confronto con i compagni di squadra e la verifica di quanto un pilota riesca ad essere "forte" psicologicamente e quindi capace di reggere la pressione di un Top Team.
Piloti che hanno guidato in team di punta tra quelli oggi nel mondiale non è che ce ne siano molti, ma mi sento di dire che i migliori tra coloro in attività siano Hamilton, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Button, con Verstappen pronto a inserirsi in questo Olimpo quando avrà accumulato maggiore esperienza (ma il potenziale c'è).
Nell'ambito di costoro credo che ognuno abbia delle peculiarità, ma complessivamente, sempre a mio umile avviso, forse possiamo metterne un pelo sopra solo 2: Hamilton e Alonso. Dico questo sempre pensando ai compagni di squadra che hanno avuto, e a come si sono comportati nei loro riguardi, nonchè ai titoli vinti (e anche sfiorati nel caso dei due citati). Aggiungerei che il Raikkonen degli anni zero probabilmente era al livello di Hamilton e Alonso nella stessa epoca (v. 2004-2005-2007-2008-2009).
Da ciò scaturirebbe la conseguenza che Vettel (pur con 4 titoli all'attivo) non sarebbe, oggi, tra i primi 2 piloti più forti in attività, ma apparterrebbe comunque al lotto dei primi 6. E' vero comunque che, in questa fase, Raikkonen appare addirittura un pelino + veloce.
Ultima modifica: