Nell'arco della stagione Rosberg e' stato molto piu' costante, mentre Hamilton ha avuto alti e bassi legati al suo carattere (che e' il suo vero punto debole).A quanto ricordi è stato l'unico problema di Lewis che non si possa attribuire a lui. Per il resto tra mancate sanzioni a lui ed invece comminate a Nico o incidenti con Max o Vettel che hanno coinvolto Nico e non Lewis, mi pare che Lewis non abbia poi avuto tanti colpi di sfortuna, soprattutto ricordando che in un colpo solo ha potuto sostituire tre motori e tre o quattro cambi in una volta sola con una sola penalizzazione .
Il problema di Lewis quest'anno è stata la altalenanza di prestazioni e le cattive partenze e debbo dire che sostanzialmente lo abbia riconosciuto anche lui rendendo merito a Nico di aver disputato una stagione ad alto livello.
Ci sono 3 episodi da ricordare :
- La rottura del motore di Hamilton in Malesia mentre era in testa alla gara, con Rosberg in gran rimonta dopo essere stato tamponato da Vettel in partenza (questi punti saranno decisivi nell'assegnazione del mondiale)
- Gli altri 2 episodi sono i 2 gp in cui il corpo a corpo fra i 2 piloti ha portato a 2 contatti : il primo in Spagna quando Rosberg aveva settato una modalita' errata e per difendersi da Ham sono usciti di pista entrambe e il secondo in Austria quando all'ultimo giro Rosberg con i freni in crisi ha cercato di resistere in frenata venendo al contatto con il compagno che sopraggiungeva da dietro (manovra punita dai commissari con il tedesco che viene classificato 4° perdendo 6 punti rispetto al secondo posto che avrebbe potuto ottenere lasciando passare Ham).
Penso comunque che Rosberg quest'anno si meriti il titolo, pero' nonostante gli possa bastare il terzo posto, dovra' stare molto attento perche' l'olandesino in partenza e' sempre molto esuberante (vedi contatto in Messico) e comunque la Red Bull e' in buona forma e se non sbaglio ha i motori piu' freschi di tutti, ma penso che anche la Ferrari tentera' di tutto per fare una buona prestazione per cercare di addolcire una stagione deludente.