53AR ha scritto:
E' finalmente finito il campionato per "signorine" :shock:
Come si fa a dare 5 secondi di penalità a Verstappen per il sorpasso su Button, solo una decina di anni fa era una situazione normale.
Ho voluto vedere questa ultima gara dopo anni che non seguo la F1, che pena

per esigenze "televisive" chi è dietro aziona l'ala e le telecamere inquadrano un "sorpasso" :shock:
A rigore di regolamento i 5 secondi a Verstappen ci stanno tutti, in altre occasioni hanno inflitto anche un drive trough ben più penalizzante.
I regolamenti esistono e debbono venir rispettati da tutti ed il ragazzino deve imparare ad usare la testa.
Se si taglia una chicane, per un qualsiasi motivo, e si guadagna una posizione si deve restituirla al più presto e questo deve valere per tutti.
Indubbiamente il ragazzo ha talento, ma ha bisogno di darsi una regolata, mi ricorda il Perez di qualche anno fa che però ha iniziato solo quest'anno a correre con giudizio ed a ottenere risultati, a me sembra che si senta già arrivato mentre invece ha solo iniziato il cammino.
Per quanto riguarda invece la gara almeno è stata abbastanza movimentata, grazie anche ad un andamento altalenante delle prestazioni delle gomme e credo comunque che l'apertura dell'ala sia però un fattore positivo rispetto agli anni passati in cui la perdita di carico in scia rendeva quasi impossibile il sorpasso.
La cosa che più mi ha sconcertato di questo campionato comunque è stato lo strano andamento dei rapporti tra Rosberg e Hamilton.
All'inizio del campionato ha prevalso nettamente Hamilton e, a vittoria del campionato acquisita, le prestazioni si sono ribaltate in modo repentino ed inspiegabile.
Dal momento che non credo assolutamente ad un accordo tra i due ho l'impressione che il tutto sia stato gestito in qualche modo dal team che ha gestito la vittoria di Lewis ed il "contentino" per Nico.
Spero anche di sbagliarmi dal momento che, se la mia supposizione fosse vera, vorrebbe dire che la Mercedes quest'anno ha potuto conquistare il mondiale senza correre al 100% e partirebbe quindi con un buon vantaggio anche il prossimo anno.