Prendo lo spunto dal topic aperto da Gallongi per cercare di capire...................
PERCHE' LA FERRARI HA VINTO?
La macchina non la definirei "un prodotto di Tombazis" come ha detto qualcuno. Il nuovo staff diretto da Di Resta con Allison supervisore generale ha fatto una monoposto piuttosto diversa dalla F14T e non solo per via del muso.
Soprattutto ha caratteristiche diverse come cinematismo e disegno delle sospensioni, come distribuzione dei pesi e come collocazione degli assi. Ha un retrotreno più rastremato e le pinze freno orizzontali (stile Red Bull). Tutto ciò per favorire la trazione e la guidabilità dell'avantreno, le due cose peggiori della F14T (che facevano imbestialire Raikkonen), nonché per sfruttare al massimo le gomme. Insomma sono stati corretti gli errori di progetto della F14T. Inoltre il motore è molto + potente, ha una erogazione più corposa e tira circa 1.000 giri in più.
Infine, per la gioia di Seb e Kimi, è stato decisamente migliorato il BBW (che non è una Big Beautiful Woman, ma il Brake By Wire............).
Il merito del salto di qualità quindi è (a mio parere) soprattutto della nuova "struttura progettuale" del team, anche incrementata come numero di ingegneri e migliorata nelle forniture tecniche (ora c'è un "tappeto mobile" che prima non c'era, ma lo aveva la Mercedes).
Il pilota Vettel è fortissimo come lo è Alonso. Lui però è più bravo a cementare il team, non denigra il compagno di squadra, è molto + vicino ai tecnici perché passa molto + tempo in "officina", è più preciso e meticoloso di Alonso nella messa a punto. E Raikkonen ora ha una macchina come la desiderava lui, che si adatta allo stile di guida di entrambi i piloti attuali.
Quindi Vettel ha sicuramente i suoi meriti, ma credo che questa vittoria, come è stato detto anche dagli "umili" Arrivabene e Allison, è di tutta la squadra: dai capi-progetto ai due piloti (si, due) allo stesso Arrivawell fino all'ultimo dei meccanici. Credo che la SF15T vincerà ancora.
W la Ferrari!