Ora che ho letto, e commentato, i vostri messaggi, dico la mia sulla gara, vista questa sera causa raduno Alfa Romeo...........
Partenza super-aggressiva di Vettel, che va subito a pressare Raikkonen, il quale però non si fa intimidire e tenta il sorpasso alla prima curva. Vettel fa finta di non vederlo e chiude di brutto, costringendo il finnico a frenare e farsi passare subito da Bottas e poco dopo da Verstappen grazie alle due mescole di vantaggio.
Stranamente le ultrasoft durano quasi quanto le soft, e quindi il pit-stop lo fanno tutti più o meno in un arco di 4-5 giri, tranne Kimi, che viene tenuto fuori, con gomme alla frutta (v.tempi sul giro) solo per dare fastido a Bottas, che nel frattempo aveva passato Seb con un perfetto "undercut". Anonimo Hamilton, sempre dietro a Raikkonen fino al ritardato pit di Kimi (o meglio fino al suo pit-stop).
Quando le posizioni sembrano cristallizzate, con Bottas davanti a tutti, accade l'imponderabile, che a volte è stato positivamente sfruttato dalla Ferrari (sempre con il suo pilota n.1) e questa volta è stato invece sfruttato alla perfezione dalla Red Bull, con ambedue i piloti. Max poi si è eliminato da solo con un'entrata suicida sul povero Vettel (a fine gara però, finalmente, si è scusato....), mentre Ricciardo, grazie alla sua indiscussa bravura, ma anche alle gomme fresche e soft, ha passato tutti come birilli ed è andato a vincere la sua prima gara stagionale, bevendo lo champagne dalla scarpa davanti al disgusto del beniamino del pubblico cinese: Kimi Raikkonen (una vera ovazione per lui).
Detto della gara, aggiungo che la Ferrari PER ME doveva assolutamente fermare Kimi appena è entrata la SC (e l'ho detto mentre si fermavano le Red Bull e lui diceva alla radio "Che faccio? Mi fermo?" Non lo dico ora). E sono contento che su questo ho trovato il conforto di Davide Valsecchi e Carlo Vanzini.
Ma al di là di tutto per me la Ferrari la gara l'ha persa alla partenza. Se i due piloti rossi fossero usciti primo e secondo dalla prima "S" (in qualsiasi ordine), penso che avremmo visto un'altra gara..............
GP CINA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 15 Aprile 2018
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 03 D. Ricciardo Red Bull
2 77 V. Bottas Mercedes + 8'8
3 07 K. Raikkonen Ferrari + 9'6
4 44 L. Hamilton Mercedes + 16'9
5 33 M. Verstappen Red Bull + 20'4
6 27 N. Hulkenberg Renault + 21'0
7 14 F. Alonso McLaren + 30'6
8 05 S. Vettel Ferrari + 35'2
9 55 C. Sainz Renault + 35'7
10 20 K. Magnussen Haas + 39'5
11 11 S. Perez Force India + 44'0
12 31 E. Ocon (U) Force India + 44'7
13 2 S. Vandoorne McLaren + 49'3
14 18 L. Stroll Williams + 55'4
15 10 P. Gasly (U) Toro Rosso + 58'2
16 35 S. Sirotkin Williams + 62'6
17 9 M. Ericsson Sauber + 65'2
18 08 R. Grosjean Haas + 66'3
19 16 C. Leclerc Sauber + 82'5
20 28 B. Hartley Toro Rosso Ritirato
CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1 Sebastian Vettel 54
2 Lewis Hamilton 45
3 Valtteri Bottas 40
4 Daniel Ricciardo 37
5 Kimi Raikkonen 30
6 Fernando Alonso 22
7 Nico Hulkenberg 22
8 Max Verstappen 18
9 Pierre Gasly 12
10 Kevin Magnussen 11
11 Stoffel Vandoorne 6
12 Carlos Sainz 3
13 Marcus Ericsson 2
14 Esteban Ocon 1
15 Sergio Perez 0
16 Charles Leclerc 0
17 Romain Grosjean 0
18 Lance Stroll 0
19 Sergey Sirotkin 0
20 Brendon Hartley 0
CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1 Mercedes 85
2 Ferrari 84
3 Red Bull/Renault 55
4 McLaren/Renault 28
5 Renault 25
6 Toro Rosso/Honda 12
7 Haas/Ferrari 11
8 Sauber/Ferrari 2
9 Force India/Mercedes 1
10 Williams/Mercedes 0
Partenza super-aggressiva di Vettel, che va subito a pressare Raikkonen, il quale però non si fa intimidire e tenta il sorpasso alla prima curva. Vettel fa finta di non vederlo e chiude di brutto, costringendo il finnico a frenare e farsi passare subito da Bottas e poco dopo da Verstappen grazie alle due mescole di vantaggio.
Stranamente le ultrasoft durano quasi quanto le soft, e quindi il pit-stop lo fanno tutti più o meno in un arco di 4-5 giri, tranne Kimi, che viene tenuto fuori, con gomme alla frutta (v.tempi sul giro) solo per dare fastido a Bottas, che nel frattempo aveva passato Seb con un perfetto "undercut". Anonimo Hamilton, sempre dietro a Raikkonen fino al ritardato pit di Kimi (o meglio fino al suo pit-stop).
Quando le posizioni sembrano cristallizzate, con Bottas davanti a tutti, accade l'imponderabile, che a volte è stato positivamente sfruttato dalla Ferrari (sempre con il suo pilota n.1) e questa volta è stato invece sfruttato alla perfezione dalla Red Bull, con ambedue i piloti. Max poi si è eliminato da solo con un'entrata suicida sul povero Vettel (a fine gara però, finalmente, si è scusato....), mentre Ricciardo, grazie alla sua indiscussa bravura, ma anche alle gomme fresche e soft, ha passato tutti come birilli ed è andato a vincere la sua prima gara stagionale, bevendo lo champagne dalla scarpa davanti al disgusto del beniamino del pubblico cinese: Kimi Raikkonen (una vera ovazione per lui).
Detto della gara, aggiungo che la Ferrari PER ME doveva assolutamente fermare Kimi appena è entrata la SC (e l'ho detto mentre si fermavano le Red Bull e lui diceva alla radio "Che faccio? Mi fermo?" Non lo dico ora). E sono contento che su questo ho trovato il conforto di Davide Valsecchi e Carlo Vanzini.
Ma al di là di tutto per me la Ferrari la gara l'ha persa alla partenza. Se i due piloti rossi fossero usciti primo e secondo dalla prima "S" (in qualsiasi ordine), penso che avremmo visto un'altra gara..............
GP CINA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 15 Aprile 2018
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 03 D. Ricciardo Red Bull
2 77 V. Bottas Mercedes + 8'8
3 07 K. Raikkonen Ferrari + 9'6
4 44 L. Hamilton Mercedes + 16'9
5 33 M. Verstappen Red Bull + 20'4
6 27 N. Hulkenberg Renault + 21'0
7 14 F. Alonso McLaren + 30'6
8 05 S. Vettel Ferrari + 35'2
9 55 C. Sainz Renault + 35'7
10 20 K. Magnussen Haas + 39'5
11 11 S. Perez Force India + 44'0
12 31 E. Ocon (U) Force India + 44'7
13 2 S. Vandoorne McLaren + 49'3
14 18 L. Stroll Williams + 55'4
15 10 P. Gasly (U) Toro Rosso + 58'2
16 35 S. Sirotkin Williams + 62'6
17 9 M. Ericsson Sauber + 65'2
18 08 R. Grosjean Haas + 66'3
19 16 C. Leclerc Sauber + 82'5
20 28 B. Hartley Toro Rosso Ritirato
CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1 Sebastian Vettel 54
2 Lewis Hamilton 45
3 Valtteri Bottas 40
4 Daniel Ricciardo 37
5 Kimi Raikkonen 30
6 Fernando Alonso 22
7 Nico Hulkenberg 22
8 Max Verstappen 18
9 Pierre Gasly 12
10 Kevin Magnussen 11
11 Stoffel Vandoorne 6
12 Carlos Sainz 3
13 Marcus Ericsson 2
14 Esteban Ocon 1
15 Sergio Perez 0
16 Charles Leclerc 0
17 Romain Grosjean 0
18 Lance Stroll 0
19 Sergey Sirotkin 0
20 Brendon Hartley 0
CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1 Mercedes 85
2 Ferrari 84
3 Red Bull/Renault 55
4 McLaren/Renault 28
5 Renault 25
6 Toro Rosso/Honda 12
7 Haas/Ferrari 11
8 Sauber/Ferrari 2
9 Force India/Mercedes 1
10 Williams/Mercedes 0
Ultima modifica: