Ex Batri ha scritto:Concordo e aggiungo che Vettel, da quanto detto dai telecronisti RAI, aveva una versione meno potente della PU rispettoquella di Ricciardo.pilota54 ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Vado un pò controcorrente...a me Rosberg piace sempre di più, anche se nelle ultime gare lo vedo un pò appannato rispetto all'inizio di stagione. L'attacco alla fine del Kemmel per come la vedo io non è stato per niente scorretto, alla fine Hamilton gli aveva lasciato spazio all'esterno, Nico ci ha provato e quando poi Lewis ha chiuso lo spazio facendo la sua traiettoria non è riuscito a evitarlo (questo è il vero errore di Rosberg, visto che lo spazio c'era lì tanto valeva tagliare la chicane buttandosi sulla sinistra e piuttosto restituire la posizione alla curva dopo). Sono d'accordo con quello che ha detto Lauda a proposito dell'episodio, il problema non è l'attacco in sè (sei secondo, ti giochi il mondiale e hai davanti il peggior rivale...ovvio che ci provi) ma il fatto che è stato al secondo giro: a 3 giri dalla fine una cosa del genere ci sta tutta (anzi, volendo ben vedere Alonso negli ultimi giri si è preso rischi ben peggiori, per il quinto posto oltretutto), a inizio gara rischi di rovinare la gara di entrambi (come puntualmente successo, perchè Rosberg con l'alettone intero secondo me Ricciardo non lo vedeva nemmeno col binocolo).
Questo a mio giudizio dimostra una certa fragilità psicologica di Rosberg: se provi un attacco così cattivo a metà secondo giro vuol dire che non hai fiducia nel tuo passo gara...
A parte questo, gara stratosferica di Raikkonen, come al solito a Spa, peccato solo per il podio perso ma con le gomme alla frutta non poteva difendersi da Bottas (bella gara pure lui). Ottimo Ricciardo anche se è chiaro a tutti che senza la lotta fratricida delle Mercedes non sarebbe andato oltre il terzo posto, male Vettel che come al solito quando non è davanti mostra qualche limite a livello di personalità (ma ha tutto il tempo di lavorarci su), gara onesta per Alonso, un paio di sorpassi da cinema (contro, però, avversari in netta difficoltà, vedasi Perez con le gomme finite) ma alla fine ha combinato poco, posso pure credere ai problemi tecnici ma se avesse avuto veramente 140 cavalli in meno (su 750..) avrebbe fatto fatica a star dietro alla safety car...dai, per favore..140 cavalli sono come minimo 30-40 km/h in meno di vmax, a Spa l'avrebbero sverniciato tutti pure sul rettilineo del traguardo, altro che Kemmel/Les Combes...bene anche le McLaren anche se Magnussen per me è meglio che si dia una calmata, non è che avere un padre che ha fatto 4 GP su un tosaerba a metà anni 90 ti dà il diritto di andare a fare il tamarro degli autoscontri di turno su una pista da 200 e passa di media sul giro...datemi pure del prevenuto, ma vedere questi pseudo "figli d'arte" su auto pure mediamente competitive e gente come un Pantano che fa fatica a trovare posto in GP2 (dopo averla vinta) mi fa una tristezza..
E' vero, Lauda ha perfettamente ragione. Quel sorpasso lo poteva tentare all'ultimo o penultimo giro, ma io credo di sapere perché lo ha tentato subito: a SPA Hamilton è + veloce di lui, non c'è dubbio, quindi se Nico non ci avesse provato al secondo giro c'era il rischio che l'inglese prendese il largo, senza possibiltà di essere ripreso.
Su tutto il resto concordo.
Beh, Matiacci non ha detto una sciocchezza, secondo me, fin'ora Alonso è sempre arrivato davanti al compagno di scuderia; e quindi è possibile immaginare che anche a SPA sarebbe stato davanti a Kimi.pilota54 ha scritto:Sono stato fuori e ho visto la gara in differita, ovviamente senza sapere nulla.
1) Kimi è stato per me strepitoso, come sempre gli accade sulla pista Università, dove si è confermato il RE.
2) Non ho apprezzato la frase di Mattiacci, il quale ha detto che senza la penalizzazione (colpa della squadra) Alonso sarebbe arrivato a podio! Mah, ha visto un'altra gara? In tutto ha perso 5 secondi, ma è arrivato a una vita da Bottas e anche da Kimi.
Non ho visto i commenti di Alonso ma sicuramente avrà trovato qualche scusa per giustificare i secondi presi dal compagno.
Frankie71iceman ha scritto:a Spa e Monza storicamente i motori vengono sempre spremuti al massimo, anche perchè parliamoci chiaro alla faccia dei punti doppi ad Abu Dhabi (sembra una trovata pubblicitaria dell'Esselunga) una vittoria lì vale molto più a livello di prestigio di una in India/Corea/Stokazzistan...
Pilota so molto bene che Raikkonen non è un brocco, anzi.pilota54 ha scritto:Fidati Maxetto, Raikkonen è il Re di SPA, dove ha vinto 4 volte (Alonso mai) e avrebbe vinto anche domenica se avesse avuto una macchina decente.
Su quella pista lui è più veloce di Alonso, al quale ha inflitto un distacco imbarazzante (più di un pit-stop completo), pur contando i 5" in più ai box dello spagnolo. Pensa che lo aveva raggiunto a metà gara nonostante uno stop in più.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa