provo ad esprimere la mia in maniera sintetica a partire dalla penalizzazione del venerdì che come al solito si è ripercossa pesantemente sulla gara..
ho visto il video, e Seb ha rallentato e anche parecchio. non ho capito se sul volante come per la VSC (a proposito, ribadisco che è assurda per me) compaia un tempo in cui si debba rimanere ma non credo. nel caso fosse così onestamente a me sembra che il rallentamento sia stato più che notevole. comunque prendiamo atto che rallentare ma non abbastanza secondo i commissari è più grave e porta a penalità maggiori piuttosto che mandare a muro un pilota a 300 all'ora.. direi che la cosa è in linea con quanto visto finora..
la gara è stata influenzata da questa penalità. Vettel se deve cercare di fare sorpassi in fretta non sempre è lucido e con Ricciardo è lui che perde la macchina. poi non ho capito onestamente se è questione di piloti, di vettura o di sfiga, ma nei contatti il pilota Ferrari ha sempre la peggio. sempre sempre.
poi rimonta fino al quarto posto, importante il sorpasso a Bottas per il mondiale costruttori anche se è quasi impossibile.
contentissimo per la vittoria di Kimi, si meritava di chiudere la carriera almeno con una vittoria.
ho la sensazione che se non ci fosse stato Max di mezzo Hamilton avrebbe vinto superando Kimi ma non ne avremo mai la controprova, e comunque va bene così.
Seb mi pare ovvio che emotivamente sia in un periodo difficile, non so come sia il clima dentro il team ma mi pare evidente non sia sereno e quando sei così è + più facile sbagliare. spesso dimentichiamo che la pressione di correre (soprattutto in ferrari) e dover vincere è gigante e se non sei sereno commettere anche il minimo errore è un attimo, anche perchè ricordiamo che non stanno dipingendo un paesaggio seduti e tranquilli. ormai questo mondiale è comunque andato, è necessario recuperare la serenità per l'anno prossimo e magari avere qualche episodio a favore nella prima parte della stagione che permetta maggiore tranquillità nel team e nella testa dei piloti.