Non vorrei fare quello dell'"avevo detto", ma è da tempo che ripeto che quest'anno la Ferrari è un'altra cosa e che almeno in questa prima gara se la sarebbe giocata con la Mercedes. Quello che avevo previsto si è puntualmente verificato. I test di Barcellona non erano un bluff. La Ferrari faceva i tempi della Mercedes con una mescola di svantaggio (situazione opposta al 2016) e oggi ha vinto con pieno merito.
Quando sono tornato dal "Raduno" al quale ho partecipato avevo già saputo (purtroppo, perchè avrei voluto vedere la gara senza sapere l'esito), che aveva vinto Vettel, ma non mi sono per nulla meravigliato, me lo aspettavo. La gara poi l'ho vista tutta. La Ferrari c'è e lo si è visto quando hanno fermato Hamilton in anticipo per tentare un undercut che non è riuscito perchè Vettel ha continuato ad andare fortissimo senza fermarsi e perchè Ham ripartendo si è trovato dietro Verstappen e non c'era verso di superarlo.
Ma poi Vettel ha cominciato a staccare l'inglese, fino ad avere 8 secondi di vantaggio prima di tirare i remi in barca, segno che la Ferrari, strategie a parte, oggi era più forte della Mercedes. E' mancata solo la doppietta con Raikkonen (come ha sottolineato con la solita poca eleganza Arrivabene), ma Kimi per tutto il week-end si è preso circa 1/2 secondo al giro da Seb. Il perchè lo ha spiegato lui nel dopo-gara: non riusciva a trovare il bandolo della matassa dell'assetto, ma dopo le qualifiche lui e il suo team di tecnici hanno capito cosa non andava ed alla prossima gara porranno rimedio. Vedrete che lo ritroveremo di nuovo competitivo come l'anno scorso, lo ha garantito anche Marc Genè......
Oggi ha preso una magra consolazione con il suo 44° giro + veloce (solo Schumi ne ha fatti di più), nel finale quando i primi 3 ormai avevano posizioni consolidate, mentre lui doveva difendersi dal ritorno di Verstappen. A conferma comunque della velocità della Ferrari SF70H.
Gli altri non citati? Hanno fatto le comparse, tranne Giovinazzi, che si è confermato un vero fenomeno. Lo hanno messo in macchina ieri e oggi è arrivato 12°, stando comodamente davanti agli altri rookies Stroll e Vandoorne, che guidavano monoposto più veloci della sua...........
1 5
Sebastian Vettel Ferrari Ferrari 0 1:24'11.670 1
2 44
Lewis Hamilton Mercedes Mercedes 0 1:24'21.645 1
3 77
Valtteri Bottas Mercedes Mercedes 0 1:24'22.920 1
4 7
Kimi Raikkonen Ferrari Ferrari 0 1:24'34.063 1
5 33
Max Verstappen Red Bull TAG 0 1:24'40.497 1
6 19
Felipe Massa Williams Mercedes 0 1:25'35.056 1