E poi c'é questo: https://www.formulapassion.it/f1/f1...rgia-qualifica-altra-decisione-piu-importanteDa quanto ho capito, potendo accumulare meno energia, i piloti parzializzeranno di meno l'acceleratore. Quindi mi pare di capire che parzializzare l'acceleratore signica attivare la ricarica dell'energia anche detto super clipping.
Riporto una parte di quanto scritto nell'articolo linkato da Manlio :
"La FIA, l’organo di governo della Formula 1, ha annunciato una piccola modifica ai parametri di gestione dell’energia per le qualifiche del Gran Premio del Giappone di questo fine settimana – recita la nota ufficiale diffusa dalla F1 – i motoristi (Mercedes, Ferrari, Red Bull Ford, Audi e Honda) hanno concordato all’unanimità una riduzione della ricarica energetica massima consentita per le qualifiche a Suzuka da 9 megajoule a 8 megajoule. La FIA ha affermato che ciò ‘garantirà il mantenimento dell’equilibrio previsto tra l’utilizzo dell’energia e le prestazioni del pilota‘. La modifica implica che i piloti accumuleranno meno energia per caricare la batteria sui rettilinei durante le qualifiche, il che a sua volta significa che trascorreranno meno tempo a gas parzializzato e faranno meno uso del sollevamento del piede dall’acceleratore e della decelerazione (il lift and coast, ndr). Questa modifica riflette il feedback ricevuto da piloti e team, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere le qualifiche come una sfida prestazionale”.
Ma Voi..chiedo perché Io proprio per niente...avevate capito che c'era un obbligo "Il regolamento, infatti, impone che nei tratti affrontati in pieno, il motore elettrico lavori per 1 secondo ad almeno 200 kW, trascorso il quale la sua potenza può ridursi ad una velocità di 50 o 100 kW ogni secondo, in base alle piste". Con deroghe da questo obbligo in determinati tratti a seconda dei circuiti. Non so..oltre ogni limite 'sto regolamento. Oh magari Voi l'avevate capito, Io no.