Bravo, anche per me manovra di piastri certamente non "gentile" ma non irregolare, trovo corretta la decisione dei giudici.Poteva essere l'ennesima vittoria di Piastri ma la sorte ha aiutato Norris. Sul via non sono così certo che la manovra di Piastri su Antonelli era da punire, mi trovo più sul interpretazione della direzione gara, mentre il pilota Italiano ha subito si brutto la manovra ai box di Verstappen che è stata giustamente penalizzata. Comunque la Mercedes era meno performante in gara cone si credeva.
Ottimo Hamilton sia per la scelta delle rosse che per il sorpasso a Verstappen.
Albon sempre top, prende altri punti pesanti mentre Sainz sbaglia do brutto ed esce. Stroll nuovi punti come Lawson e Bearman.
Leclerc incappare in quegli errori che in una carriera una volta capitano a tutti.
AKA, e ci sta assolutamente, ha messo poca "malizia" in partenza era all'esterno, a sfavore di curva, con pista bagnata e uno tosto al suo interno... Ha fatto bene a provare a resistere, così si cresce e ci si "forgia", la F1 è una scuola e lui oggi ha imparato una lezione che ad altri ha richiesto molto più tempo (banalmente perchè arrivavano DOPO a fare una pole).
McLaren sugli scudi, in queste condizioni andavano benissimo e prendevano il largo, di poco e con controllo, ogni giro che passava; il giro di cambi li ha lasciati in prima e seconda posizione con un Norris estremamente fortunato che arpiona una vittoria insperata e che Piastri ha meritato di più con una gara senza errori da "capofila" senza riferimenti (Piastri sta crescendo in maniera importante).
Verstappen nulla di che, ha fatto un compitino girando al suo posto, ha fatto un bel disastro con AKA (che sfortuna!) in ripartenza dal pit, ma ovviamente la responsabilità è del team.
Hamilton e la Ferrari oggi male come performance ma benissimo come strategia, davvero "indovinatissimo" il momento del cambio che lo ha portato ad agguantare un podio insperato; senza la SC probabilmente sarebbe arrivato secondo dietro Piastri e davanti a Norris, ma non lo sapremo mai.
Mercedes un po' perse con Kimi che è finito dietro fin dalla prima curva e Russel che ha giusto "rampato" un po' su Kimi ma senza riuscire mai a impensierirlo.
I molti secondi di penalità dati a tanti piloti in una gara finita in trenino sotto SC hanno ovviamente inciso sull'ordine di arrivo con Verstappen, Albon, Lawson e Bearman che hanno finito nei primi 8 ma che sono usciti dai punti per le penalità; buone cmq le gare di Albon, Lawson e Bearman, buona anche la gara di Stroll che nonostante tutto è risalito.
Tsunoda molto forunato a prendere punti, gara abbastanza piatta la sua, un po' come Verstappen, anzi, ha addirittura fatto da "apripista" per le gomme slick.