Ecco, il posto da evitare, per un emiliano, poi...Kimi Antonelli, promette veramente bene; se posso fargli un augurio per la sua carriera, è quello (purtroppo) di non finire mai in Ferrarri
![]()
Ecco, il posto da evitare, per un emiliano, poi...Kimi Antonelli, promette veramente bene; se posso fargli un augurio per la sua carriera, è quello (purtroppo) di non finire mai in Ferrarri
![]()
Verstappen, come Ham o Schumi resta un cannibale, nessun pilota va in pista per accodarsi, ma lui ed altri in modo particolarmente disinvolto e disinibito... infatti lo abbiamo visto. Poi, dopo che hanno conquistato la vetta, mantengono, ma certamente in caso di vittoria in ballo, non si farebbe problema alcuno a farsi strada per sorpapssare o a sbarrarla per non subire. Ma ciò non toglie che fuori dal tracciato possano esserci pure dei rapporti umani.
Il mio post non era assolutamente incontraddizione, ma la mia personalissima visione dei profili di pilota. Al di fuori delle simpatie o antipatie, vedo dei professionisti molto attinenti al ruolo del top driver moderno, una veste in passato che hanno portato pochi grandi campioni, su tutti metto Niki ed Alain o il compianto Michele. Altri grandi entusiasmanti professionisti (su tutti Senna) erano genio e sregolatezza, portatori di un talento naturale indomabile, che li portava a guidare sopra ogni limite riconosciuto dagli altri. Max sembra sempre in controllo, anche quando esagera, mi sembra sempre alcoli fino a dove può spingersi e fino a dove può portare fuori l'avversario, prima senza badare alle conseguenze, ora con la misura minima strettamente necessaria.Diciamo che, per me, avete ragione sia tu che Algepa, nel senso che uno già a 18 anni ha un carattere formato e col tempo può solo limare degli spigoli, e penso che su questo diventare padre influisca non poco.
Direi che non ti butta fuori, non ti passa sopra, ma trova semppre il modo di stare davanti sia che sia più veloce che meno. In modo meno scenografico.Max resta un tipo tendenzialmente freddo e piuttosto duro in pista, nei duelli ravvicinati, molto duro, non c'è dubbio, anche se meno degli esordi
Condizione quasi impossibile, dato che potrebbero aver bisogno di auto anche molto differenti per esprimersi al 100-101%...Mi piacerebbe vederli combattere ad armi pari
Non si può dire, Johnny ha detto che i piloti sono la causa perchè dicono cose che non devono dire... e qui, se non possono parlare i piloti, cosa potrei mai dire io?mannaggia alla Ferrari...
Mi aggiungo dopo che avete scritto molto, del GP e dei piloti.
Personalmente continuo a essere d'accordo con chi, pur non capendo esattamente perché e come, pensa che sia successo qualcosa per portare il pilota che ha dominato la prima metà del mondiale a non essere più in grado di raccogliere punti "grossi" con costanza.
È vero che lui ha commesso degli errori, ma è anche vero che l'auto, per lui, ha reazioni e comportamenti diversi da quella di Norris.
Se si guarda con attenzione a come sta in pista, spesso l'auto di Piastri manifesta grossi problemi sia in uscita di pista (grande scivolamento e meno trazione) sia in frenata (dove non riesce ad essere più efficace come prima).
Certo, l'equilibrio tra gomme, temperature e assetti è sempre molto fragile, ma è impensabile che non riesca mai a trovare la quadra né in qualifica né in gara, né col caldo né col freddo, quando nelle stesse condizioni Lando pare avere un'auto sempre più stabile e prevedibile.
C'entra anche la componente psicologica e la fiducia in sé stessi, però se l'auto "scivola" è qualcosa di reale, di visibile e va oltre le difficoltà del pilota.
Anche nella gara di donenica le due auto, viste da fuori, sembravano molto diverse per setup e comportamenti un pò in tutte le fasi della gara, Verstappen (padre) ha detto qualcosa di abbastanza simile (caricando chiaramente con lo scopo di mettere un po' di pressione), Ecclestone, per quanto "vecchio amico" della F1, lancia dei messaggi molto chiari nella stessa direzione, anche alcuni addetti ai lavori si stanno interrogando con gli stessi dubbi, in ogni caso è qualcosa che non sapremo mai con certezza perché nessuno dei diretti interessati lo dirà apertamente.
Quel che è certo è che lato interesse campionato si è riaperta in maniers
Potrebbe essere una difficoltà del pilota ad essere lucido nel trovare i settaggi giusti?Se si guarda con attenzione a come sta in pista, spesso l'auto di Piastri manifesta grossi problemi sia in uscita di pista
Io non credo alle dietrologie dei complotti, dei sotterfugi, del voler sottilmente spingere un pilota e boicottarne un altro, e via di questo passo. Lo stesso Andrea Stella non mi sembra tipo da fare queste cose. E nemmeno Zac Brown.
Io penso che Piastri rimanga un pilota freddo calcolatore, pacato e molto veloce, però nelle ultime gare (direi dopo Baku) si è disunito, non ha più trovato il bandolo della matassa, è entrato in un vicolo cieco di sviluppo di sè stesso e della sua monoposto. E' successo anche ad altri piloti. Un esempio che mi viene subito in mente è Kimi Raikkonen con la monoposto del 2014 o la primissima Lotus, che aveva uno sterzo che lui odiava, poi sistemato (e si è visto...). O, perchè no, lo stesso Hamilton di quest'anno, il Kimi Antonelli di metà stagione, quando sembrava aver perso la bussola, dopo un ottimo inizio, poi anche lui ha "swichato" ed è andato in progressione. Lo stesso Albon della Red Bull.
Vedremo se si riprenderà, ma sono abbastanza convinto che lo farà.
Si, tutto è possibile e come detto non ci sarà mai una controprova né una conferma, diciamo che trovo quantomeno "strano" che abbia trovato i settaggi giusti con ogni condizione e in ogni sessione di ogni GP della prima metà del campionato e più, e poi, nella seconda parte della stagione non azzecchi più nessun settaggio, in nessuna pista, in nessuna condizione.Potrebbe essere una difficoltà del pilota ad essere lucido nel trovare i settaggi giusti?
Come detto, tutto può essere ma resta il fatto che se si osserva come guida, come stacca, sembra un'auto diversa da quella della prima metà e più di campionato, soprattutto ha reazioni totalmente diverse da quelle dell'auto gemella guidata da Norris.
Finché si tratta di "migliorare" son d'accordo con te, un pilota a quei livelli necessita di setup e configurazioni che lo mandano in fiducia e lo fanno andare forte, Antonelli (o Raikkonen nei casi citati) hanno dovuto fare la tara all'auto, esperienza e magari trovare il loro setup, da lì hanno fatto un balzo in avanti.Io non credo alle dietrologie dei complotti, dei sotterfugi, del voler sottilmente spingere un pilota e boicottarne un altro, e via di questo passo. Lo stesso Andrea Stella non mi sembra tipo da fare queste cose. E nemmeno Zac Brown. Non è nello stile e nella tradizione del brand.
Io penso che Piastri rimanga un pilota freddo calcolatore, pacato e molto veloce, però nelle ultime gare (direi dopo Baku) si è disunito, non ha più trovato il bandolo della matassa, è entrato in un vicolo cieco di sviluppo di sè stesso e della sua monoposto. E' successo anche ad altri piloti. Un esempio che mi viene subito in mente è Kimi Raikkonen con la monoposto del 2014 o la primissima Lotus, che aveva uno sterzo che lui odiava, poi sistemato (e si è visto...). O, perchè no, lo stesso Hamilton di quest'anno, il Kimi Antonelli di metà stagione, quando sembrava aver perso la bussola, dopo un ottimo inizio, poi anche lui ha "swichato" ed è andato in progressione. Lo stesso Albon della Red Bull.
Vedremo se si riprenderà, ma sono abbastanza convinto che lo farà.
Li abbiamo visti tutti, Perdonatemi, non mi si attaglia, ma volendo fare la parte dell'avvocato del diavolo (senza alcuna intima convizione) potrebbero essere anche errori dovuti ad un non perfetto bilanciamento? Non voglio assolutamente affermarlo, ma solo fugare il dubbio, o dirimere se possano essere errori solo del pilota, della perfomance della vettura, sia che sia stata "manomessa" che messa a punto in modo "scorretto". Le virgolette sono proprio per sottolineare che sono ipotesi di scuola, non insinuazioni, menchemeno affermazioni.Io ho visto gli errori grossolani
Kentauros - 29 giorni fa
gbortolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa