Esatto.quindi però non è un discorso di inficiamento del risultato del brasile, il cambio lo potevano fare, è del calcolo del budget cap
Con le penalita' e' a posto.
La discussione e' solo sul budget cap.
Esatto.quindi però non è un discorso di inficiamento del risultato del brasile, il cambio lo potevano fare, è del calcolo del budget cap
secondo me e non credo di essere il solo l'unica cosa esagerata è stta la dichiarazione di Elkann...
Poi i commenti della stampa prima della reazione dei piloti.. E' ininfluente, mica possono dira "venga a guidare lui". O peggio.
| Pos. | Pilota | Team | Tempo/Distacco – Mescola | Giri completati |
| 1 | George Russell | Mercedes | 1:34.054 (S) | 21 |
| 2 | Max Verstappen | Red Bull Racing | +0.227 (S) | 27 |
| 3 | Alexander Albon | Williams | +0.821 (S) | 20 |
| 4 | Isack Hadjar | Racing Bulls | +1.115 (S) | 25 |
| 5 | Lewis Hamilton | Ferrari | +1.215 (S) | 28 |
| 6 | Kimi Antonelli | Mercedes | +1.331 (S) | 22 |
| 7 | Liam Lawson | Racing Bulls | +1.385 (S) | 24 |
| 8 | Lance Stroll | Aston Martin | +1.479 (S) | 11 |
| 9 | Fernando Alonso | Aston Martin | +1.486 (S) | 12 |
| 10 | Pierre Gasly | Alpine | +1.508 (S) | 12 |
| 1ª fila | 1. Lando Norris 1:47.934 McLaren | |
| 2. Max Verstappen 1:48.257 Red Bull | ||
| 2ª fila | 3. Carlos Sainz 1:48.296 Williams | |
| 4. George Russell 1:48.803 Mercedes | ||
| 3ª fila | 5. Oscar Piastri 1:48.961 McLaren | |
| 6. Liam Lawson 1:49.062 Racing Bulls | ||
| 4ª fila | 7. Fernando Alonso 1:49.466 Aston Martin | |
| 8. Isack Hadjar 1:49.554 Racing Bulls | ||
| 5ª fila | 9. Charles Leclerc 1:49.872 Ferrari | |
| 10. Pierre Gasly 1:51.540 Alpine | ||
| 6ª fila | 11. Nico Hülkenberg 1:52.781 Kick Sauber | |
| 12. Lance Stroll 1:52.850 Aston Martin | ||
| 7ª fila | 13. Esteban Ocon 1:52.987 Haas | |
| 14. Oliver Bearman 1:53.094 Haas | ||
| 8ª fila | 15. Franco Colapinto 1:53.683 Alpine | |
| 16. Alexander Albon 1:56.220 Williams | ||
| 9ª fila | 17. Kimi Antonelli 1:56.314 Mercedes | |
| 18. Gabriel Bortoleto 1:56.674 Kick Sauber | ||
| 10ª fila | 19. Yuki Tsunoda 1:56.798 Red Bull | |
| 20. Lewis Hamilton 1:57.115 Ferrari |
Ho visto i risultati delle prove e sono ferrarista. Mi chiedo: quante figuracce dovremo ancora subire prima che venga messo in discussione Vasseur? Ammetto che questo team principal non mi è mai piaciuto, ma i suoi risultati sono molto distanti da quello che ci si aspetta dalla Ferrari. Anche se ha appena rinnovato il contratto, merita di essere sostituito.
Io sarei abbastanza scettico che la sostituzione del capo squadra sarebbe sufficiente ad aumentare la competitività di Ferrari : sarebbe il solito contentino ad uso del popolo, mandare via il capo, che farebbe la solita parte del capro espiatorio.Ho visto i risultati delle prove e sono ferrarista. Mi chiedo: quante figuracce dovremo ancora subire prima che venga messo in discussione Vasseur? Ammetto che questo team principal non mi è mai piaciuto, ma i suoi risultati sono molto distanti da quello che ci si aspetta dalla Ferrari. Anche se ha appena rinnovato il contratto, merita di essere sostituito.
Io sarei abbastanza scettico che la sostituzione del capo squadra sarebbe sufficiente ad aumentare la competitività di Ferrari : sarebbe il solito contentino ad uso del popolo, mandare via il capo, che farebbe la solita parte del capro espiatorio.
A me pare invece che "quello ci si aspetta dalla Ferrari" sia ormai troppo, in relazione al mutare dei tempi.
Mi spiego meglio : la Ferrari, storicamente, è stata quella che ha dedicato più energie, tempo e denaro alla squadra corse, notoriamente fondamentale ed irrinunciabile per Enzo Ferrari, che teneva probabilmente più a quella che alla produzione di auto stradali. Per cui, di conseguenza, la scuderia Ferrari era ricchissima, organizzatissima, e non poteva non vincere un campionato ogni tot.
Ma tutto ciò era vero quando la F.1 manteneva ancora un carattere semi-artigianale, ancora un poco pioneristico e molto legato alle idee geniali dei vari Colin Chapman, Ken Tyrrell, quando molte squadre correvano ancora con i motori Ford-Cosworth, e per qualche anno anche dopo.
Ma la F.1 d'oggi, diventata un grosso business pubblicitario - né più né meno come altri sport, basti pensare al giro di denaro intorno al calcio - non è più cos', ahimé : è diventata un terreno di conquista dei grandi gruppi industriali e grandi sponsor, con spese stratosferiche e progetti di una sofisticazione estrema, dove il genio del singolo può essere utile, ma non basta più se non si hanno alle spalle le possibilità di ricerca e sviluppo che solo le grandi aziende possono offrire.
Per cui, Ferrari non compete più contro squadre magari geniali, ma mezze artigianali : compete conto avversari organizzati allo stesso modo, con enormi possibilità economiche.
Quindi, è tutto molto più difficile e le possibilità di emergere, o no, sono inizialmente le stesse per tutti : la tradizione non conta più.
Se avessi visto le qualifiche disputate sulla pista bagnata, avresti visto che la prestazione di Hamilton e' stata influenzata da una bandiera gialla di Bearman che lo ha fatto arrivare al limite della scadenza della sessione e per un secondo era passato regolare sul detection point ma poi si e' acceso subito il semaforo rosso inducendolo ad alzare il piede quando invece poteva svolgere regolarmente il suo giro (... qui va rivisto il regolamento).Ho visto i risultati delle prove e sono ferrarista. Mi chiedo: quante figuracce dovremo ancora subire prima che venga messo in discussione Vasseur? Ammetto che questo team principal non mi è mai piaciuto, ma i suoi risultati sono molto distanti da quello che ci si aspetta dalla Ferrari. Anche se ha appena rinnovato il contratto, merita di essere sostituito.
Bauscia - 3 giorni fa
Carloantonio70 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa