Le Ferrari nelle libere sull'asciutto erano state molto veloci, (anche Hamilton, v. i tempi). Leclerc sembrava potersi giocare la pole. Purtroppo la pioggia ha rovinato tutto.
Come abbiamo detto Danilo e io Hamilton ha fatto un errore lui, di percezione segnalazioni, e non ha fatto quindi l'ultimo tentativo su pista quasi asciutta, come hanno fatto tutti gli atri. Ha riconosciuto lui stesso di avere sbagliato qualcosa, scusandosi con i giornalisti ("Non so cosa dire..."). Quindi non è stata "colpa" della macchina o del TP.
Leclerc ha semplicemente fatto un errore, che ci può stare anche se nel Q3 non ne fa quasi mai e di solito è sempre tra i primi. Lo sarebbe stato anche oggi senza quell'errore.
La monoposto poi sicuramente era assettata con un compromesso più vicino all'asciutto che alla pioggia, come paraltro hanno fatto quasi tutti, perchè domani non dovrebbe piovere.
Alla fine per soppesare la Ferrari di oggi si può prendere Leclerc che si può ben dire essere ora top della sua carriera. In Q1 il monegasco ha dovuto sudare le 7 camicie e per arrivare al giro che lo ha portato al Q2 e che è stato quasi al ultimo tentativo . In Q2 ed in Q3 non ha mai avuto lo spunto e come in Q1 per fare un giro buono ci doveva mettere tutto il suo talento, e comunque anche così non era competitivo. Tutto questo per dire che la Ferrari ormai questo 2025 lo può anche chiudere qui, la macchina si è dimostrata pessima per tutta la stagione e se qualcosina è arrivato è stato gusto per merito dei piloti.