Personalmente, non posso avere un'opinione precisa : ho girato per anni col kart - molti anni fa - ed una volta, a Maranello, mentre aspettavo che rientrasse la Ferrari F12 che avevo prenotato per farci un giretto, per ingannare l'attesa mi fecero provare il simulatore di guida, in teoria di una F.1.(....) A proposito di Max, ha detto una cosa estremente interessante:
![]()
Max Verstappen sfida la tradizione: “Dimenticate il kart”
"Un consiglio che posso dare agli aspiranti piloti? Investire su un simulatore piuttosto che continuare con il karting", è il consiglioformulacritica.it
Probabilmente ha ragione, voi che dite?
Ma dovetti smettere quasi subito : mi faceva girare la testa, proprio come al cinema possono disturbarmi certe scene in 3D di eccessivo realismo.
Non so, ovviamente, quanto realistici / sofisticati possano essere i simulatori d'oggi, ma immagino che, se li prende sul serio uno come Verstappen, lo debbano essere per forza.
Ma, anche fossero perfetti, mi lascia comunque una certa amarezza di fondo vedere la realtà sostituita dai simulatori..... non è questo il mondo che piace a me, e sono contento di aver vissuto la gran parte della mia vita senza questa roba.