Sull'incidente di Russel e Bottas, la mia sensazione e' che la colpa sia della pista, che in quel punto e' piuttosto stretta e inizia a curvare a sinistra. Bottas ha giustamente tenuto la traiettoria sinistra, ma a 300km/h quella semicurva l'ha portato verso il centro pista, manovra che ha causato lo spostamento di Russel che si e' trovato con la posteriore sull'erba. Non dimentichiamo che in quel momento la pista era umida fuori traiettoria e con le gomme da asciutto bisognava stare attenti (pochi istanti prima era uscito Hamilton alla Rivazza perche' ha superato i doppiati fuori traiettoria).
Si, riguardando l'incidente e ascoltando i commenti di Bobbi e Valsecchi, ho cambiato almeno parzialmente idea. Direi quanto segue:
1) E' stato un incidente di gara, non sanzionabile.
2) Bottas in quel punto ha dovuto allargare un po' perchè la pista fa una semicurva a sinistra e se non rallenti un po' (come ha fatto Leclerc quando è stato superato da Hamilton) è molto difficile mantenere la traiettoria interna. Russel ha visto un varco e a provato a infilarsi, ma non c'era spazio sufficiente. Ha messo due ruote sull'erba ed è finito contro Bottas.
3) Bottas non doveva trovarsi lì, a battagliare con una Williams.....
Wolff nel dopo gara alla Masolin: "Hanno sbagliato entrambi". Valsecchi ha detto praticamente quello che ho scritto nel punto 2.
Ho potuto anche confrontare quel tentativo di sorpasso con i due sorpassi di Hamilton su Leclerc e Norris nello stesso punto.
Leclerc ha visto che Hamilton era molto più veloce e (dopo 2 giri in cui aveva resistito) non ha opposto alcuna resistenza, restando anche abbastanza a sinistra, come ho detto.
Norris invece ha provato a resistere, ma Hamilton, anche se Lando ha allargato un po', tipo Bottas, è passato calibrando perfettamente la distanza sia dal pilota Mc Laren che dal ciglio della pista. Insomma è riuscito dove Russel non è riuscito, anche perchè Bottas ha allargato un po' più di Norris.........