Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP di Monaco

Mondiale F.1 2021 - GP di Monaco - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    GP di Monaco. Solo a sentire queste tre parole mi giungono in mente immagini di gare epiche, di vittorie straordinarie, di paesaggi unici, di monoposto che sfrecciano tra piscine, mega-yacht, palazzi dell'800 e grattacieli del 2000.

    Monaco, che torna dopo un anno di assenza (e si è sentito), è la Storia della F.1, un GP carico di leggenda e di aneddoti, di gossip, di lusso e di belle donne. E' il GP di Monaco, un unicum nel panorama della F.1. Nel 2015 vidi dal vivo le prove libere, tribuna piscine, e rimarrà un ricordo indelebile della mia vita.

    Manca ormai poco più di una settimana alle FP1-2 e quindi apro l'argomento. Il pronostico vede ovviamente un duello Mercedes-Red Bull, ma in questo circuito molto guidato e anomalo la vettura dei "lattinari" potrebbe avere un piccolo vantaggio, come ha dimostrato a volte anche negli anni precedenti.

    E la Ferrari? Beh, Leclerc corre "in casa", questa è la sua pista, e nel 2019, per un disastroso errore del box nel Q1, perse la possibilità di realizzare una clamorosa pole (era stato il migliore nelle FP3). Ma ora siamo nel 2021, e la Ferrari purtroppo non è quella che nel 2019 fece 9 pole e vinse 3 gare, e poteva vincerne almeno 6. Non è nemmeno quella che nel 2020 arrancava a metà classifica, ma la vittoria dovrebbe essere un miraggio, anche se Leclerc nella parte più guidata di Barcellona (terzo settore) è stato tra i più veloci in assoluto.

    Lui, interpellato su come si sente per Monaco, ha detto che se è vero che a Barcellona è andato piuttosto forte, quanto meno in qualifica, soprattutto nel terzo settore, è anche vero che Mercedes e Red Bull cambieranno gli assetti e resteranno davanti.............

    GP Monaco 2021 (20-23 maggio)

    Giovedì 20 maggio
    Ore 11:30, Prove libere 1
    Ore 15:00, Prove libere 2

    Sabato 22 maggio
    Ore 12:00, Prove libere 3
    Ore 15:00, Qualifiche

    Domenica 23 maggio
    Ore 15:00, Gara
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2021
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.997
    Piaciuto:
    11.180
    Per me arriva il Gp a cui sono più legato anche perchè ho avuto modi di andarci molte volte a vederlo e devo dire che mantiene sempre intatto il suo fascino che non è fatto solo di glamour , girare in quel tracciato è veramente una prova difficilissima per i piloti e per ottenere un risultato ci vuole sempre del talento , molto più che su altre piste.

    Ovviamente è un gran premio in cui la vettura conta un poco di meno ma è anche vero che comunque una monoposto sana anche nel principato da un aiuto al pilota, però è giusto considerare che proprio le particolarità del tracciato livellano le vetture e danno possibilità a più piloti di fare il colpaccio.

    Verstappen dovrebbe poter dire la sua in questo Gp , ma ricordiamoci che però non è una pista in cui ha mai avuto grandi risultati , ha spesso fatto errori e credo che il miglior risultato sia un podio, quindi seppur probabilmente il favorito alla vittoria io non sono molto certo che poi la possa raggiungere.
    Il duo Mercedes resta sempre tra i favoriti, e quindi mi aspetto che uno tra Hamilton o Bottas possa fare sua la gara.
    Le soprese potrebbero arrivare da Ferrari e Mclaren , sicuramente Leclerc è un altro che potrebbe dire la sua qui ma come Verstappen da quando è in F1 uno non ha mai avuto prove brillanti nel principato, certo anche Sainz e Norris potrebbero dire la loro ma se io volessi puntare qualche soldo alla fine lo punterei su Ricciardo, lui a Monaco ha sempre avuto una marcia in più portando anche le RedBull alla vittoria, quindi personalmente per me la sorpresa tra virgolette potrebbe essere proprio lui.
    Aggiungo una delucidazione, Monaco è un tracciato in cui non basta fare la pole, occorre essere concentrati e precisi anche per tutta la gara, quando dico che piloti come Leclerc o Verstappen non sono mai andati bene considero in generale la prova a prescindere dal fatto che potessero ad esempio aver fatto una pole perchè per me il giudizio qui è necessariamente complessivo più che su altri tracciati. Tutto ovviamente a mio modesto avviso.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2021
  3. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Sono contento che torni il GP di Monaco, per me, insieme a Monza e Spa, uno degli "imperdibili"...

    Spero, e credo, che Leclerc possa avere qualcosa in più degli avversari.
     
    A ALGEPA e pilota54 piace questo messaggio.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Bah ... e per citare Vittorio .... a Monaco non cambiò nulla :rolleyes:

    Personalmente non mi attendo grossi stravolgimenti dei valori.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    Beh, quello di Montecarlo è un circuito anomalo, che a volte ha riservato delle sorprese, soprattutto con la pioggia.
    Una volta vinse addirittura Oliver Panis con la Ligier-Honda. Nel 1982 vinse in maniera rocambolesca Riccardo Patrese, con la Brabham-Ford, e fu la seconda e ultima vittoria a Monaco della Brabham.

    Clamoroso anche il 2° posto di Senna con la Toleman mi pare nel 1984 (ma sarebbe stata una vittoria senza l'interruzione anticipata della corsa). Nel 2017 vinse Vettel, con la Ferrari, dopo la pole e il dominio della prima metà della gara da parte di Kimi Raikkonen. Nel 2018 vinse Ricciardo, con la Red Bull.

    Il recordman è Senna, con 6 vittorie. Tra i piloti in attività lo hanno vinto Hamilton, Vettel, Ricciardo, Raikkonen e Alonso.
    Vedremo come andrà quest'anno. Favorite Mercedes e Red Bull.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.997
    Piaciuto:
    11.180
    se non ci si mette la pioggia o qualche imprevisto credo che come negli anni precedenti le qualifiche sono fondamentali, per questo io non credo che ci saranno grandi sorprese, mi aspetto sempre Mercedes e RedBull a contendersi la vittoria, se poi proprio nelle qualifiche uno dei piloti Ferrari o Mclaren riuscisse ad insidiare i top team allora si potrebbe aprire un nuovo scenario, e come dicevo in precedenza per questo scenario mi gioco Ricciardo, ma resta sempre un ipotesi non dico remota ma abbastanza difficile perchè poi a montecarlo le differenze si livellano ma la bontà di un progetto si fa sempre sentire. Certo che se poi piove è tutta un altra storia, ma in condizioni di bagnato a parte Mazepin e Tsunoda (che secondo me alla prima santa devota li troviamo direttamente in tribuna con le vetture :) ) possono vincere tutti
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Già tremo a cosa possa combinare a Montecarlo.
    E' sicuramente insieme alla pioggia una delle variabili della qualifica.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Basta uscire primi da Santa Devota..... e il 60% della gara è già fatto.
    Anche un 70%......

    :emoji_wink:

    Forza Ricciardo:emoji_call_me:
     

Condividi questa Pagina