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Mondiale F.1 2021 - GP dell'Arabia Saudita

Mondiale F.1 2021 - GP dell'Arabia Saudita | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Chi ha più probabilità di vincere il titolo mondiale F.1 2021?

  1. Hamilton

    10 voti
    55,6%
  2. Verstappen

    3 voti
    16,7%
  3. 50% cadauno

    5 voti
    27,8%
  4. Non saprei

    0 voti
    0,0%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    No, questa volta ricordo meglio io cosa accadde. Max non si spostò davanti a Raikkonen in frenata, ma molto prima, in pieno rettilineo, a oltre 300 all'ora, e lo fece, frenando o togliendo il gas (che in F.1 è come frenare), per evitare di essere sorpassato da un Kimi nettamente più veloce. Qui il filmato, giro 13 (non 12), secondi 47-48-49-50-51.
    Guarda bene. E' sostanzialmente la stessa cosa che ha fatto domenica con Hamilton, dove però ha frenato di più e Lewis lo ha tamponato. Poi, in uscita dalla "S", si sposta ancora, bloccando Kimi.

    Quell'anno tra l'altro il finnico era velocissimo, quasi fino al termine del campionato aveva più punti di Vettel e "rischiò" di vincere in Spagna proprio contro Max, all'esordio con la Red Bull, dopo il ritiro delle Mercedes. A Spa era partito 3°, davanti a Seb, poi si scontrò al via proprio con Vettel..........

     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
  2. gbortolo

    gbortolo

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    ricordavo una cosa diversa, forse un paio di giri dopo dove effettivamente alla staccata quasi si toccarono o addirittura lo fecero.

    ammetterai che un conto è farlo quando sei in pieno in rettilineo di diversi km ed un altro farlo quando hai già ampiamente rallentato e sei dopo una curva in un tratto misto.

    Un conto è frenare a 300 all'improvviso un altro rallentare e poi frenare a 100. Tutto qui.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Cioè vuoi dire che con Kimi è stato più pericoloso e con Lewis meno? Beh si, con Hamilton erano più lenti, ma la frenata è stata molto più brusca, e ha scalato fino alla 3a marcia. Assurdo per me. Non era quello il modo di dare strada, per me lo ha fatto apposta, cercando il contatto. E' anche vero che Lewis poteva superarlo prima, ma non lo ha fatto perchè voleva farlo dopo il detection point. Alla fine hanno rallentato entrambi, ma Max molto di più.
     
  4. cuorern

    cuorern

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    È stata una brutta pagina di sport, brutta davvero.

    Tutto corretto quanto rilevato e comminato a Verstappen, doveva essere chiamato e sanzionato per quanto accaduto, così è successo (sacrosanto).

    Però avrei assegnato la stessa identica penalità anche a Hamilton perché è proibito, a termini di regolamento, guidare in modo immotivatamente lento.

    Nulla di tutto ciò avrebbe inciso sulla classifica finale e sui punti accumulati ma almeno il messaggio sarebbe stato "forte e chiaro" verso ENTRAMBI i piloti.

    La FIA e il consiglio giudicante per me ha preso una quantità di topiche infinite nel corso di questo weekend.
     
    A principe0602 e ChBr8773 piace questo messaggio.
  5. gbortolo

    gbortolo

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    In realtà, Hamilton è stato ammoniti per aver rallentato, Verstappen invece penalizzato per aver causato una collisione (frenando).
    Che poi le tre ramanzine in un weekend di gara siano per Hamilton zero "costo" in penalità, punte o multe è un altro discorso.

    Assolutamente. La scalata era necessaria perché aveva rallentato tantissimo e quindi per ripartire doveva necessariamente scalare, ma lo fai anche tu in strada: se rallenti molto in quinta che so fino a quaranta prima di riaccelerare scali in terza.

    Nella stessa gara si vede bene la differenza con una vera tamponata causata da una frenata improvvisa: Mazepin e Russell.

    Che dite la chiudiamo qui sul fattaccio? ormai è sviscerato?
     
  6. gbortolo

    gbortolo

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    Una cosa che invece mi ha colpito è che 3 vetture motorizzate Ferrari sono uscite di pista nello stesso punto. Uno [Sainz] si è salvato ma gli altri due han demolito la vettura.

    Detto che avevo appena pensato che Mick stava viaggiando bene quando è uscita la gialla, non ho notato niente di particolarmente strano per scatenare un testacoda così improvviso. O sbaglio?
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Ormai in effetti siamo arrivati quasi al la vigilia del ultimo Gp, conviene cambiare pagina sperando che domenica sia una bella giornata di sport dove vinca il migliore
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Certo che doveva scalare a quel punto, ma non c'era bisogno di piantare una frenatona (come ha fatto). Bastava rallentare e spostarsi da un lato della pista, invece si è spostato al centro.

    Ok, possiamo chiuderla qui anche per me. Interessante il fatto che siamo arrivati a quasi 10.000 contatti, pur essendoci un GP già la settimana successiva. Credo sia un record.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    giusto per onestà intellettuale, il buon Naska ha spiegato che il direttore di Gara, ovvero Masi, non ha potere sanzionatorio durante la gara, questa spetta ai giudici di Gara, quindi la famosa trattativa vista da questa precisazione ha un poco un altra ottica rispetto a quella che avevo teorizzato io , giustamente a questo punto Masi che ha la responsabilità sul modo in cui si svolge la gara ha consigliato alla RedBull di accettare la retrocessione dietro ad Hamilton altrimenti sarebbero intervenuti i giudici di gara che hanno il potere sanzionatorio, facendo cosi non ha fatto altro che permettere quello che in pista non era avvenuto causa bandiera rossa per l'incidente di MAzepin, ovvero che Verstappen facesse passare sia Ocon che HAmilton.
    Diciamo che quindi dal punto delle prerogative del Direttore di Gara Masi in questa situazione complicata non è che poi abbia lavorato male.
     

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