Io continuo a pensare che il muretto per la seconda volta di fila non ha assistito bene Leclerc, in quanto il pilota ieri non aveva la possibilità di avere un quadro completo come ai box.
Bottas e Perez si sono fermati al giro 38 , proprio mentre Leclerc andava lungo in fondo al rettilineo, perdendo più di 3 secondi.
Per 5 giri hanno girato su tempi simili, con bottas a 6 secondi e Perez oltre i 30, dopodiché le gomme nuove hanno iniziato a funzionare ed in pochi giri Leclerc è stato raggiunto. Se l’avessero fermato entro il giro 45/46 avrebbe avuto il tempo per rodare gli pneumatici e difendersi da Perez, invece hanno aspettato altri 2 giri in cui ha perso circa 5 secondo e uscendo dai box aveva gia Perez a ridosso.
A quel punto per conquistare il podio l’unica possibilità era non far il pit e sperare che le gomme reggessero.
Comunque la scelta più corretta era quella di pittare subito dopo il giro 40, ma in Ferrari l’aria di testa ha fatto perdere lucidità e non hanno dato le corrette info a Charles.
Concordo con te ovviamente, però Charles ieri a Sky, nell'ambito di una visita a Fiorano di Vanzini e Camicioli per provare il brivido della Ferrari F.1 triposto, ha spiegato le ragioni di quella decisione (ho visto il filmato su Sky).
In sintesi ha detto che c'era la possibilità di finire la gara in sicurezza, senza finire sulle tele, che il suo passo era buono e, d'accordo con il muretto, si è deciso di proseguire, sapendo che il terzo posto sicuro poteva diventare un possibile primo ma anche (con più probabilità) un quarto.
Non appena Charles è stato superato da Bottas, il team ha deciso di fermarlo, ed era ripartito sempre 3°, davanti a Perez. Poi purtroppo è stato raggiunto e superato anche da un veloce Perez (come nel 2020), che aveva cambiato le gomme rima e le aveva "rodate", ottenendo la posizione minima prevista. "Non ho alcun rimorso su quanto deciso" ha detto.
In merito alle prossime sei gare ha detto: "Io vorrei vincerle tutte sei, parto sempre per vincere. Ovviamente so che non sarà possibile, però se si presenterà un'opportunità, farò il possibile per coglierla. La macchina comunque col nuovo motore va meglio."
Ultima modifica: