Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2020 - GP di Gran Bretagna

Mondiale F.1 2020 - GP di Gran Bretagna | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    L'ha fatta anche lui perchè ha dato 3 decimi a Bottas, che non è un fermo (ha 12 pole all'attivo in 3 anni).
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Hanno ritenuto che sia partito quando Stroll era sufficientemente distanziato per poter frenare, si vede anche dal camera-car del canadese.
    E tra i giudici c'era anche Pirro, uno che non è mai stato tenero con la Ferrari.....
     
  3. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.246
    Non si può discutere Hamilton sul giro secco.

    A parziale scusante, per Bottas, va detto che è sempre stato davanti a Hamilton e addirittura l'ingegnere di Hamilton gli ha detto di copiare la traiettoria di Bottas in due curve (!!!), solo che nel suo ultimo tentativo ha fatto un errore perdendo la macchina per una frazione di secondo tanto da mandarlo leggermente fuori traiettoria e fargli perdere quei 3 decimi: aveva anche lui la pole nel piede e nelle traiettorie, però ha sbagliato.
     
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.246
    Purtroppo auto scarica significa anche meno stabile in frenata, inserimento e uscita di curva.

    E purtroppo a Vettel le auto non stabili (soprattutto al retrotreno) hanno sempre creato gravi problemi di pilotaggio e sicurezza.

    Qui tra l'altro scaricando quasi completamente l'ala posteriore si va proprio a toccare il suo nervo più scoperto cioè la stabilità del retrotreno.

    Anche io mi aspettavo per Vettel (che è un maestro nella gestione delle gomme) un assetto un pò più carico di quello di Leclerc: quantomeno si sarebbe potuto dare al pilota qualcosa di più "confortevole" rispetto ai suoi desiderata e si sarebbe anche potuto effettuare un raffronto a livello di performance in gara.

    Nessun team ha scelto assetti così estremi, solo Ferrari.
     
    A gbortolo e ALGEPA piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Sulla storia del motore Ferrari si è detto tanto e si sono fatte molte congetture, ma su un altro problema si è parlato poco, un problema che per me è molto importante.

    Mi riferisco ai "gettoni". Tu FIA non puoi, in una situazione in cui c'è una vettura assolutamente dominante come la Mercedes, bloccare lo sviluppo delle monoposto, adducendo motivi economici, perchè così impedisci agli altri di cercare di ridurre il gap. Come lo riduci infatti il gap se non hai "gettoni" a disposizione per migliorare la monoposto?

    Di fatto "congeli" la situazione di dominio che sussiste, e a mio parere così non va bene. Ho ascoltato anche le opinioni di Vanzini, Bobbi e Chinchero, e hanno detto sostanzialmente la stessa cosa.

    Bobbi, Valsecchi e Villeneuve, tutti piloti o ex piloti, hanno poi detto, per me giustamente, che in F.1 non deve assolutamente essere introdotto il BOP, ("E' una cosa orribile e al massimo può andar bene per il GT o il turismo", ha detto Villeneuve), ma non è nemmeno giusto che si mantenga artificiosamente lo statu quo, impedendo ai teams di implementare le monoposto per cercare quanto meno di ridurre la distanza dalle vetture tedesche.

    Tutto ciò senza considerare l'alterazione del campionato prodotta anche dalla "clonazione" della Mercedes 2019.

    Noi appassionati vogliamo lo spettacolo, ma lo spettacolo deriva anche dalle regole, e le regole, premesso che il BOP è assurdo in F.1, devono comunque andare nella direzione giusta per garantire uno spettacolo degno. Oggi assistiamo a due gare: la gara delle Mercedes e quella degli altri.
     
    A danilorse e cuorern piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Intervista a Leclerc.

     
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.246
    Di fatto oggi si sta assistendo a un anti-BOP in cui a chi è davanti viene garantito da regolamento il mantenimento del vantaggio tecnico di cui gode non per una o due gare, nemmeno per metà stagione o una stagione intera.

    Qui sappiamo che, decimo più, decimo meno, da qui e per tutto questo campionato (appena iniziato) fino alla fine del prossimo campionato intero non ci saranno variazioni di sorta.

    Anzi, le variazioni per assurdo, andranno ancora a vantaggio di Mercedes e Racing Point!
     
    A perdegola e pilota54 piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Esatto cuore rossonero, di fatto si sta facendo in modo che la Mercedes domini per tutto il 2020 e tutto il 2021.
    E non stiamo parlando del fatto di non averne controllato il motore (oggi sappiamo che è più complicato aggirare i regolamenti), ma perchè, reintroducendo i gettoni e imponendone pochissimi per quest'anno e l'anno prossimo, nessun team sarà in grado di avvicinarsi alle ex vetture grigie.

    Anzi solo la Racing Point potrà migliorare più degli altri, perchè per alcuni settori della vettura (soprattutto 2021) potrà usare elementi tecnici della Mercedes, oltre a copiarne degli altri, di fatto non utilizzando gettoni di sviluppo, e aggravando così la situazione perchè si rischia di avere nel 2021 due teams dominanti.
     
  9. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Tutto giusto, tranne una cosa: perchè tutti gli altri se ne stanno zitti ??
    Voglio dire ... non è possibile che "non vedano" quanto si è incartata sta F1 ...

    ed ognuno di loro è attore primario e tiene su tutto il palinsesto, quando in realtà sono tutti ricondotti a ruoli di comparsa...
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2020
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222

    Non vorrei ricordare male ma i gettoni per il 2021 sono conseguenza del covid e del voler fare questo mondiale e quindi dover rimandare il regolamento per le nuove vetture al 2022 con relativo sviluppo.
    Se non avessero messo i gettoni avremmo visto i soliti top team investire molti denari e risorse per sviluppate le vetture 2021 mentre gli altri team che avevano problemi economici seri causa Covid restare fermi, certo così come dici giustamente tu per chi deve inseguire Mercedes è difficilissimo poter recuperare il terreno perduto ma no so quale altra soluzione potevano prendere se non quella che per me sportivamente parlando era la più giusta, non correre questo mondiale, ma poi avevi temo fallimenti a catena per via dei mancati introiti.
    Il tutto per dire che la limitazione dei gettoni è sempre figlia della crisi Covid e i team non si sono opposti perché altrimenti si rischiava dichiudere bottega o avere una F1 con 5 o 6 team
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Me lo chiedo anch'io.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Perché la F1 si sarebbe ancora più spaccata e avrebbero perso credo alcuni team
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    A occhio sembrerebbe messo meglio Alonso, perche' ha 2 anni di contratto con Renault, mentre Kimi non so se riuscira' ad avere un contratto oltre il 2021.

    Pero' il futuro e' tutto sa scoprire.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Sicuramente Alonso sarà il nuovo recordman di presenze. Il record di Kimi resisterà solo qualche mese (se, come sembra, si ritirerà a fine anno).
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Vettel gradisce un posteriore granitico con molto carico (come era la Red Bull quando ha vinto i 4 mondiali), l'esatto opposto della configurazione scelta x Silverstone.
     

Condividi questa Pagina