Questo dice Vettel su Motorsporttotale.com
(Spero si capisce la traduzione)
Sebastian Vettel: Comprende lentamente di cosa si tratta
Trova le risposte a domande importanti: il pilota della Ferrari Sebastian Vettel spiega cosa deve fare nella sua squadra in modo che la SF90 possa diventare un'auto vincente
Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel pensa alla sua squadra sulla corsia di destra con la SF90
Terza gara, primo posto sul podio, ma rinnovata delusione: la Ferrari non è riuscita a battere la Mercedes in gara, anche a Shanghai. E Sebastian Vettel deve ammettere che la sua squadra non è stata in grado di utilizzare l'SF90 in modo ottimale. Il veicolo ancora una volta non si è comportato come desiderato.
La nuova Ferrari non è fondamentalmente una costruzione difettosa, come sottolinea Vettel: "Abbiamo un'auto molto forte, non c'è niente di sbagliato in questo, ma penso che non possiamo portarlo nella finestra giusta. qua e là. "
Soprattutto in Bahrain Vettel aveva fatto sforzi pesanti. Lì, il suo compagno di squadra della Ferrari, Charles Leclerc, ha mostrato chiaramente le migliori prestazioni, mentre Vettel ha ancora problemi con la vettura per non essere in grado di sfruttare le buone prestazioni dei test invernali.
Vettel dichiara il programma per la Ferrari
Dopotutto, Vettel immagina la Ferrari sull'orlo di una svolta: "A poco a poco vediamo un certo schema e riconosciamo soprattutto la distanza della gara, quello di cui abbiamo bisogno, quello di cui ho bisogno per liberare le prestazioni della macchina." Ciò che di concreto, lascia aperto.
Pro e contro: la Ferrari ha commesso un errore?
L'ordine della squadra Ferrari in Cina impiega anche i nostri reporter, che stanno discutendo i pro e i contro della posizione scambiati il giorno dopo la gara
Ma Vettel affronta per la prima volta un certo periodo di tempo che la Ferrari ha per il turnaround disponibile. "Penso che le prossime settimane saranno molto importanti per noi per capire in quale direzione la questione debba muoversi nei prossimi mesi", afferma Vettel. Mezzi: se la squadra vuole avere una chance per il titolo, allora avrà presto bisogno di un'auto vincente, altrimenti la Mercedes si sposterà troppo lontano.
E attualmente la Ferrari è ancora indietro. Ciò è stato "chiaramente" evidente in Cina, afferma Vettel. "Non eravamo veloci come la Mercedes, anche se ci sono stati periodi in cui eravamo forti, ma c'erano anche momenti in cui non eravamo all'altezza delle nostre aspettative".
Il motore non è il problema
Tuttavia, la Ferrari è lontana da una "modalità panico", afferma Vettel. La prestazione di Mercedes non è stata nulla di scioccante per la squadra tradizionale, ma solo la conseguenza del fatto che la Ferrari stessa non ha risolto i suoi problemi. "In questa fase, si tratta solo di fare tutto, Proprio come la Mercedes, che ha avuto una "buona corsa" in tre gare finora e ha ottenuto tre vittorie doppie.
Il record della Ferrari è però misto: "Abbiamo avuto alcuni problemi climatici in Australia, probabilmente anche con il set-up, abbiamo imparato la lezione per il Bahrain, dove le cose sono andate meglio, ma ci sono ancora sezioni della gara dove siamo troppo deboli, cosa che si è dimostrata di nuovo questo fine settimana ", spiega Vettel.
Tuttavia, almeno per la parte del motore, la Ferrari non avrebbe più dovuto correre dietro a nessun deficit, ma potrebbe essere "molto soddisfatta", come dice Vettel. "Il nostro motore sembra essere forte e la nostra macchina sta funzionando, dobbiamo solo tirare fuori dalla macchina il potenziale del motore, Charles ha fatto meglio in Bahrain di me."
E così Vettel spinge la sua squadra nella ricerca sulle cause intensive. Perché: "La performance è lì, è difficile da trovare."