I programmi 2018 di Giovinazzi.
"Per Antonio Giovinazzi la stagione 2018 sarà ufficialmente in ‘panchina’, come terzo pilota di Ferrari e Alfa Romeo Sauber, ma per il pilota pugliese non mancheranno comunque le possibilità di scendere in pista.
Il suo programma prevede al momento la presenza in sei sessioni FP1 con il team Alfa Romeo Sauber, in weekend ancora da definire, ma potrebbe andare oltre.
Indiscrezioni confermano che Giovinazzi potrebbe essere presente anche in una delle otto giornate dei test pre-campionato programmate a Barcellona, per una prima presa di contatto con la monoposto che dovrà poi guidare nell’arco della stagione."
Fonte: Roberto Chinchero-Motorsport.com
io però mi chiedo sempre nell'attuale F1 la figura del 3° pilota a cosa serva e soprattutto quanto può fare bene ad un pilota giovane come Giovinazzi. Io ricordo che un Badoer allora faceva decine di migliaia di km provando la vettura, ora non essendoci questa possibilità il ruolo del 3° pilota mi sembra giusto un parcheggio in attesa di tempi migliori, vero è che lavorano al simulatore ma può essere questa un attività che aiuta a crescere un giovane? Ovviamente se si fa una scelta del genere è perchè allo stato attuale non si hanno alternative, se non andare in altri campionati.