MultiJet150 ha scritto:
pittigasabasca ha scritto:
jackari ha scritto:
S-edge ha scritto:
Però è anche vero che in Polonia si producono solo 500 e Ka, mentre in Italia si produce tutto il resto (Panda esclusa) che corrisponde a 4 marchi! Ma non è colpa degli operai, secondo me, è il sistema Italia che sono 10 anni che fa acqua. Troppe parole, troppa politica, troppo populismo inutile, e troppa paura di fare. Se questa difficile cura servirà a tracciare una nuova strada a FIAT ben venga, secondo me. Anche perché a leggere i punti dell'accordo non stiamo parlando certo di sfruttamento.
sono abbastanza d'accordo. per certi versi hai ragioni, ma per altri vi sono precise responsabilità aziendali frutto ovviamente delle gestioni passate.
la fiat nel passato ha sicuramente effettuato scelte contraddittorio e non molto vantaggiose.
es. se la croma, la alfa gt, l'idea, la bravo, la 159, la brera e la spider ecc. non si vendono o si vendono poco (e di conseguenza se ne producono poche- e gli operai stanno a casa) la colpa è della azienda che non ha saputo produrre quello che il mercato domandava.
se per la croma hai un pianale, per la alfa gt un altro, per la brera e la spider e la 159 un altro ancora e necessariamente devi allestire linee costruttive diverse è un problema di scelte errate nella progettazione
altro discorso per quanto riguarda l'affidabilità.
se non hai un sistema efficace di incentivazione/disincentivazione per gli operai allora lì è colpa sicuramente dei sindacati o comunque del metodo di organizzazione del lavoro. se i subfornitori non rispettano gli standard probabilmente è per lo stesso motivo.
per il resto ha proprio ragione. tante chiacchiere nessuna proposta sensata. nessuna voglia di fare ma piuttosto quella di stare nell'immobilismo più totale.
ps. anche in polonia i lavoratori si lamentano chè per colpa del flop della ka non riescono a fare gli straordinari con pesanti ripercussioni sulla busta paga.
sono anni che dico anch'io che alla fiat manca una pianificazione prodotti sensata,intelligent ee soprattutto a lungo raggio.Sono troppi ii modelli nati e po morti,senza dare un seguito .Cosa che altre aziende di solito non fanno.
Alla fiat si ragiona con la teoria della pezza.
La bravo e la croma insegnano.
Serviva un'auto per cercare di far concorrenza alla passat,mondeo,eccc..... e ti esce quel dinosauro di croma che dopo 5 anni si e' deciso di non produrre piu.
la passat,la mondeo,esistono da almno 20 anni e son di piu.
La bravo,sviluppata in veocita' per recuperare il terreno perso dalla stilo,e per non affossare la croma non hanno potuto fare la versione sw.
Ma come si fa a rigionare cosi'
e poi piangere e voler rivoluzionare il modo di produrre dicendo che la colpa sta nella contrattazione.
la colpa sta nel cervello,ed in fiat e' un problema ancestrale
Allora, facciamo un'ipotesi, supponianmo di tornare indietro nel tempo, siamo al 2004, ti diamo in mano il gruppo FIAT prossimo al tracollo, cassa senza soldi, anzi piena di debiti, progetti già in corso d'opera e con una crisi del settore che da li a pochi anni si abbatterà sui mercati mondiali.
Ovviamente non ti diamo la bacchetta magica e ti diamo l'obiettivo di salvare il gruppo.
Cosa avresti fatto ??? SICURAMENTE IL DISASTRO, perché a parlare senza dover fare i FATTI siamo tutti BRAVI ! I nuovi modelli ?, Può darsi che tu abbia anche ragione, prima però bisognava fare cassa, altrimenti con i fichi secchi di nozze non ne fai !
Vorrei solo ricordare che Marchionne ha preso in mano la Fiat dal primo giugno del 2004 e il denaro se lo trovò su un piatto d'argento quando, a febbraio successivo, GM fu costretta a sborsare quasi 2mld di dollari per evitare di dover comprarsi tutta la fiat.
Con quei soldi, si sbloccarono i progetti 500, GP e Bravo, nonchè fu realizzata la 159 (proprio lei, sotto l'egida di Marchionne, che ora la rinnega).
Adesso è il momento di vedere di che pasta è fatto; sicuramente ottimo finanziere e abile politico, sarà anche un bravo capitano d'industria?
Al momento i cassetti di Fiat sono vuoti di validi progetti, la colpa di chi è? Il centro stile Fiat ha partorito quell'aborto di GP evo e, dalle prime foto della nuova Panda...mi vengono i brividi!
Lancia prende pari pari i modelli Chrysler e gli cambia la calandra (neanche poi tanto, visto come hanno ristilizzato quella Lancia...) e Alfa Romeo? Zero, niente, nulla all'orizzonte! Nuova 159? Macchè! Nuova segmento E? Idem come sopra! Spider e coupè? Ma non scherziamo!!
Trapochi mesi ci sarà il salone di Ginevra e non ci sono nuovi modelli in vista...Marchionne, se ci sei, batti un colpo!!