il tallone del piede destro deve essere putato a terra al centro tra i due pedali , freno ed accelleratore, di modi da poter raggiungere facilmente e velocemente ruotando proprio il tallone, il piede sinistro invece va tenuto sul passaruota cosi da ancorare il corpo e poi spostarlo sulla frizione, sempre puntando il tallone, quando serve.
Ma poi cmq tutto si inquadra nella posizione di guida che è fondamentale e troppo spesso sottovalutata e tenuta male, quindi le gambe un poco piegate, il busto eretto di modo che impugnando con la mano desta lo sterzo in alto al centro si crei un angolo , e poi nel momento in cui si guida si deve tenere la posizione delle 3 e 9 che automaticamente se si è presa bena la misura precendete si creerà un angolo per ogni braccio vicino ai 90°. Se si tiene questa posizione si guida un auto, se non la si tiene non la si guida moltissimo, non si sente bene l'auto e soprattutto quando occorre intervenire per una manovra d'emergenza non si è in grado di farlo, e qui entrano in gioco le cinture che nascono per trattenere il corpo in caso di decellerazione ma hanno lo scopo , stringendo il corpo alla vettura, di far sentire le reazioni della vettura, i piloti hanno le cinture strettissime proprio perchè questo raggiunge il massimo e sono un tutt'uno con l'automobile, una persona normale con le cinture tradizionali sarà meno stretto ma ugualmente si raggiunge lo scopo