vatuttobene ha scritto:
sullo Steptronic non è previsto il cambio dell'olio ed io sinceramente neanche ci penso a farlo fare di mia iniziativa, se fosse stato necessario lo avrebbero inserito in qualche tagliando intorno ai 120/150.000 kilometri
Se la logica di dimensionamento delle vetture attuali è quella di una vita stimata di 150.000 km in 10-15 anni, ci sta, e diaffti il ciclo di prova di ZF è tarato proprio su 150.000 km (per altro "tranquilli") Ma io vedo sempre più spesso gente che, con robuste percorrenze annue, si porta l'auto oltre i 200.000 km.
MB, che si fa in casa i pripri 7Gt e 9Gt, prescrive la sostituzione dell'ATF e del relativo filtro (qualche anno fa verso i 60.000 km, ora mi pare che abbiano portato la scadenza ai 120.000 km).
Qualsiasi olio decade e, onestamente, visto che uno Step8 costa, di rotazione, circa 8.500 euro più manodopera, o diciamo la metà se lo revisioni, farncamenet mi pare poco accorto risparmiare 400-500 euro di manutenzione ATF (costa tanto perché bisogna sostituire il carter-filtro).
Dipende inoltre dalla logica d'acquisto: se prendi l'auto nuova e la cambi ogni 3-4-5 anni entro i 100-150 mila km te ne ferghi allegramente, perché hai il pacchetto tagliandi e garanzia inclusi. Ma se, come tanti, la prendi di seconda mano, a certe cose ci stai attento.