tolo52meo ha scritto:
entro in questa discussione per riproporre il mio punto di vista:
deve essere ben chiaro quando il moderatore sta parlando da moderatore: "fondo azzurro", o quando parla da utente "fondo bianco"... se non c'è questa netta distinzione si fomentano discussioni inutili.
Osservazione interessante. Di solito dovrebbe essere facile commprenderlo dal contesto della discussione, talora non lo è (magari qualcuno fa finta che non lo sia, ma, per amor di pace, faccio finta io che non sia chiaro). Non esiste una regola precisa: alcuni evidenziano con chiarezza il messaggio di moderazione, ad esempio io uso il
verde grassetto, altri (mi pare leolito) usa un code
[mod] o un altro colore (il blu ad esempio, mentre il rosso è convenzionalmente lasciato ad admin) e/o un carattere più grande. Anche questo sistema rischia di risultare pesante: ad esempio, io ora dovrei usare il
verde grassetto, che invece cerco di utilizzare solo per i richiami. Quanto allo sfondo, ti e vi segnalo che era stato introdotto perché alcuni utenti dubitavano sulla qualifica di mod (bastava vedere la lista utente o il colore degli utenti connessi), e non abbiamo tecnicamente la possibilità di settarlo noi a piacere (come invece possiamo tutti fare per il coloer dei caratteri). Tuttavia, di recente i mod hanno convenuto che lo sfondo azzurrino fosse un po' troppo invasivo ed hanno chiesto ai servizi tecnici di provvedere all'identificazione in altro modo. Un po' di pazienza e ci si arriverà.
Prendo in ogni caso nota della richiesta di avere una codifica univoca dei messaggi di moderazione, ne parlo con i colleghi, grazie del suggerimento.
Ovviamente il moderatore quando parla come utente il diritto di contrapporsi ad altri utenti, anche con decisione.
Ovvio, ci mancherebbe
Non è possibile che questo accada nella figura di moderatore.
Se ti riferisci ai toni, non mi pare ciò sia accaduto, vale sempre il linkaggio dei post che si ritiene di non condividere sotto il profilo dell'educazione. Se invece ti riferisci ai contenuti, questo forum offre, con le dovute maniere, libertà di opinione.
PS anch'io ( per quanto valga la mia opinione - ma ho grossa esperienza di forum- ho la stessa impressione negativa sulla moderazione di Modus, ma potrebbe seere legata a questa indefinita suddivisione di ruoli
cordialemnte tolo
Tutti siamo utili, nessuno insostituibile, ciò vale per i mod incluso in primis il sottoscritto. Tuttavia, c'è modo e modo di porsi. Il tuo è senz'altro educato e, mi pare, costruttivo: lo stesso non mi sento di dirlo per altri.
Lampeggi