<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Modelli (recenti) che hanno lasciato un segno... | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Modelli (recenti) che hanno lasciato un segno...

gdd78 ha scritto:
Quali sono per voi?
Il segno potrebbe essere per un design che anticipa i tempi e si proietta nel futuro oppure per aprire una nuova nicchia di mercato. :D
Restringiamo il campo agli ultimi 10-15 anni... 8)
Aggiungo un sondaggio, ovviamente non esaustivo... :lol:

Golf IV - Design che anticipa i tempi
Decisamente no, un classico piuttosto.

Peugeot 206 - Design che anticipa i tempi
Qui ci siamo già di più. Diciamo delle pochissime auto che è riuscita ad abbinare un aspetto elegante e sportivo, uscendo dai canoni nazionalpopolari tipici delle utilitarie, ottenendo un grande successo.

VW Polo V - Design che anticipa i tempi 0% [ 0 ]
Ossignur fra tutte le qualità che ha quest'auto, direi che il design innovativo si trova categoricamente all'ultimo posto.

Renault Mégane Scenic - Prima monovolume segmento C 23% [ 3 ]
Indiscutibile. Ma andiamo più indietro di 10/15 anni mi pare.

Mercedes CLS - Prima berlina/coupé 15% [ 2 ]
Linea interessante.... ma quei fanali!

BMW X5 - Primo vero SUV 0% [ 0 ]
Non lo so e la cosa mi interessa relativamente. Nel caso sarebbe un triste primato.

VW New Beatle - Design new retrò 0% [ 0 ]
Una simpatica operazione nostalgia, apprezzabile da un punto di vista estetico, dai contenuti meccanici non entusiasmanti.

Smart Fortwo - Cittadina sotto i 3 m 0% [ 0 ]
L'idea sarebbe buona, peccato che abbia il prezzo di un'utilitaria 5 posti.

Toyota Prius I - Ibrido per tutti 23% [ 3 ]
Auto molto interessante, solo costasse un po' meno.

Mercedes SLK - Coupé/Cabriolet
Esteticamente un gioiellino, certo che è difficile fare una spider brutta.
 
in assoluto la peugeot 206 sara' ricordata come il vecchio volkswagen maggiolino.
la 206 plus tutt'oggi prodotta con caratteristiche estetiche piu' simili alla 207 ha avuto specie quando era solo con carrozzeria 206 un boom di vendite.
purtroppo oggi il motore 1100 da cv 60 la penalizza troppo.....anche considerandola low coast.
 
bandieratricolore ha scritto:
in assoluto la peugeot 206 sara' ricordata come il vecchio volkswagen maggiolino.
la 206 plus tutt'oggi prodotta con caratteristiche estetiche piu' simili alla 207 ha avuto specie quando era solo con carrozzeria 206 un boom di vendite.
purtroppo oggi il motore 1100 da cv 60 la penalizza troppo.....anche considerandola low coast.

Puoi spiegare meglio cosa intendi dire? perchè così come l'hai scritto non si capisce bene il significato della frase che ho evidenziato in grassetto. Purtroppo da uno che ha come nick bandieratricolore ci si aspetta un italiano impeccabile (sull'inglese invece si può lasciar perdere, comunque si dice low cost non low coast che vuol dire tutt'altro).

Saluti

PS: spero di non averti offeso........
 
L'unica auto nell'elenco che ha lasciato il segno è la Prius, tutto il resto è questione di estetica. Il design è soggettivo, la tecnologia no.
 
reFORESTERation ha scritto:
prius..pensare che ha gia 14 anni, e solo ora tutti gli altri marchi si sono dati all'ibrido, full o non!

Honda solo 1 anno dopo la Prius...ed Honda (la prima Insight) è stata la prima vettura ibrida ad essere stata venduta fuori dal Giappone, in USA (1999), perché la prima Prius vi è arrivata qualche mese dopo. Senza contare che il prototipo J-VX fu svelato nel 1997. E direi che l'ibrida per tutti semmai, proprio per il prezzo inferiore, è stata l'Insight. Senza nulla togliere alla eccellente Prius.
Honda produce attualmente anche la prima e unica auto a idrogeno-fuel cell prodotta in serie, la FCX clarity.

Sul fatto che tutti gli altri a parte Toyota e Honda, si siano dati all'ibrido solo ora, invece sono d'accordo.
 
reFORESTERation ha scritto:
suiller ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
prius..pensare che ha gia 14 anni, e solo ora tutti gli altri marchi si sono dati all'ibrido, full o non!

era proprio quello che intendevo io ma sarebbe stato come "sparare sulla croce rossa" :lol:

sono anni che chi + chi - presenta ogni anno nuovi concept... ma alla fine della fiera l'unico ad aver messo su strada un full-hybrid è stata toyota

certo c'è anche honda ma se non vado errato è un sistema differente (parallelo vs seriale), insomma a farla breve nei veiculi toyota ibridi il termico interviene quando serve...
esatto! io ne ho provata una di prius, il modello attuale, dire che è ecezionale è dir poco, con consumi effettivi assurdi, roba da 18 km litro nel misto! :shock:

Io ho un 'Auris HSD che è meno filante di una prius, ti posso dire che una volta preso confidenza con il sistema riesci a fare nel misto senza nessuno sforzo 4,5 litri per 100 Km. ovvero almeno i 22 km/l.
 
La 206 é in produzione dal 1998..... io direi che non é invecchiata per niente...fino ad oggi sono state prodotte 7 400 000 esemplari.... :D

Attached files /attachments/972362=1831-206gti06_051600[1].jpg
 
VW Polo V ( 2011) :rolleyes: scusate ma quale segno ... , nessun segno :?: :?

Attached files /attachments/972375=1832-523084012-volkswagen-polo-et-de-cinq[1].jpg
 
Anche se riconosco che la 206 sia indubbiamente un'auto riuscita e moderna soprattutto per i suoi tempi('98 ), ma devo dire che trovo ancor più degno di nota il risultato che ne è scaturito con la yaris mk1('99, auto dell'anno '00), dato che rispetto alla peugeot, la giapponese fosse in proporzione, ed in assoluto, un'auto molto più evoluta come progetto, vedasi easy flat system, divano post con inclinazione regolabile, prima auto nella categoria a montare nav sat e vivavoce bluetooth integrato, utilizzo di acciai altoresistenziali per scocca, sedili..., record di sicurezza passiva nella categoria all'euro n-cap con 29p(2 airbag) e non solo(vedasi golf IV 26p 4 airbag) motori con testata in alluminio e fasatura variabile(1.0 con potenze da 1.2/1.4 di allora), impostazione da piccola monovolume per avvantaggiare gli spazi interni e diventare il top nello sfruttamento degli spazi(piccolo genio?), senza dimenticare poi che ai giorni d'oggi ha un'aspetto più "compatibile" con gli stilemi attuali rispetto alla rivale d'oltralpe.
 
Oh la la ha scritto:
VW Polo V ( 2011) :rolleyes: scusate ma quale segno ... , nessun segno :?: :?

Inserire la Polo V in effetti è stato un po' una scommessa da parte mia, nel senso che ho il presentimento che quast'auto rappresenterà il punto di riferimento per il design del futuro e forse si inizia già a vedere questo effetto, penso ad esempio al nuovo design Peugeot che ha abbandonato molti degli inutili orpelli in favore di una liena molto più pulita, scolpita e tecnologica. E anche la Renaut mi pare si stia muovendo nella stessa direzione. A dire il vero stavo per mettere la Golf VI che come la Polo ha una linea sobria, semplice, eppure scolpita da superfici tesissime e tagli netti, però i fari della Golf trovo siano troppo tradizionali rispetto a quelli della Polo che invece sembrano venire dal futuro e vedrete se presto molti non le si ispireranno!!! A dire il vero una sensazione simile l'avevo avuta quando era uscita la Punto II in versione 3 porte ma forse quella aveva anticipato troppo i tempi... Poi ripeto, è una mia sensazione su quello che verrà e quindi ovviamente è opinabile. :shock:
Sulla 206 c'è poco da dire, ha ispirato così tante auto e ancora oggi è tanto bella, che mi pare doveroso dire che abbia lasciato un segno. :D
A proposito, qualcuno ha nominato la BMW Z4... Che segno avrebbe lasciato? :lol:
 
Dapprima ho pensato a uno scherzo, visto il commento sul "design che anticipa i tempi" abbinato a golf e polo ultima serie (la polo precedente invece era quanto meno gradevole e personale).
Ho votato Scenic trattandosi di un concetto di auto molto trasversale, ma avrei sicuramente votato per la colpevolmente esclusa 500.
 
ho votato 206.. che trovo ancora adesso molto bella, meglio anche della maggior parte delle B attuali (a partire dalla sua erede 207..)
 
hpx ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
esatto! io ne ho provata una di prius, il modello attuale, dire che è ecezionale è dir poco, con consumi effettivi assurdi, roba da 18 km litro nel misto! :shock:

Io ho un 'Auris HSD che è meno filante di una prius, ti posso dire che una volta preso confidenza con il sistema riesci a fare nel misto senza nessuno sforzo 4,5 litri per 100 Km. ovvero almeno i 22 km/l.

ecco adesso mi sembra già più un buon risultato.. perchè 18km/l mi sembravano un po' pochi visto che nel misto faccio i 16 (a volte anche i 17) km/l con un 1.4 turbo benzina da 170 cavalli..
 
Voto 206 perchè la possiedo e sembra più nuova di molti modelli più recenti :D

Anche la Yaris è stata molto significativa.
 
Back
Alto