Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mischiare olii

Mischiare olii - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pedante12

    Pedante12

    Iscritto:
    1276037344
    Messaggi:
    398
    Piaciuto:
    0
    Mi è rimasta una lattina da 1 kg di olio 5w30, se ne aggiungo, poco alla volta,nel motore dove c'è il 10w40 ci sono rischi?
    Thanks.
     
  2. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Gli olii con caratteristiche diverse non vanno mischiati.
     
  3. dexxter

    dexxter Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    ho mischiato oli di diverse marche ma sempre con caratteristiche uguali; peró, un rabbocchino di olio diverso non dovrebbe recare danni.
     
  4. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    E' la stessa cosa di mischiare il vino con l'acqua, una goccia di acqua non cambia le caratteristiche, mezzo bicchiere si.
     
  5. Acle1968

    Acle1968

    Iscritto:
    1276100685
    Messaggi:
    1.384
    Piaciuto:
    0
    Ma buttalo dentro, te pare che la sotto qualcuno riconosce che è un olio di diversa gradazione e non lo fa passare?
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Ma sì... cosa vuoi che succeda.

    Rischia solo che l'olio degradi, che si formino delle morchie, che si otturi un qualche condotto di lubrificazione e che si verifichi un bel grippaggio la cui riparazione non verrà passata in garanzia poiché all'eventuale ispettore apparirà subito evidente la causa del problema...

    Bazzecole, no?
     
  7. Acle1968

    Acle1968

    Iscritto:
    1276100685
    Messaggi:
    1.384
    Piaciuto:
    0
    Ma non dire katzate, quando lavoravo in officina, per la mia macchina, mettevo a scolare i barattoli di ogni tipo d'olio sia di gradazione diversa che di destinazione diversa, diesel e benza, ebbene la macchina addirittura non consumava + olio
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Meno male che hai smesso. Di lavorare in officina, intendo.
     
  9. Acle1968

    Acle1968

    Iscritto:
    1276100685
    Messaggi:
    1.384
    Piaciuto:
    0
    eh già, tu invece fatti prendere per il kulo dalle case produttrici di olii
     
  10. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    mescolando non succede niente; addirittura gli olii di quasi tutte le marche provengono dalla stessa raffineria che ne cura anche "l'imbottigliamento" con le varie etichette.
    E' una prova che aveva già fatto 4r molti anni fa, quando gli olii non erano certo così raffinati come oggi, e dopo mi pare 40mila km smontarono il motore era ancora perfetto.
    Persino il libretto di manutenzione di VW che è molto pedante ammette rabbocchi con altri tipi di olio in caso di necessità.
    Su, che babbo natale non esiste.
     
  11. FF2003

    FF2003

    Iscritto:
    1238576999
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    sempre fatto da anni e anni.....mai successo nulla....
     
  12. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Un po' alla volta, e se il motore non e' particolarmente raffinato tecnologicamente, parlando per mia esperienza, non da' problemi....
    L' ho fattoper anni con motori Benza 8 valvole e con Diesel preturbo.
    Ciao
     
  13. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Il prezzo di un litro (o kg) di 5W30 non differisce sensibilmente da quello della stessa quantità di 10W40, per cui comprare l'uno o l'altro non presuppone "farsi prendere per il kulo" da chi li fabbrica o li vende.

    Io nella mia auto così come nella vespa uso olio del tipo previsto e lo cambio agli intervalli previsti, in cambio finora ho ottenuto 0 (ZERO) problemi da entrambe, almeno relativamente alla lubrificazione, e spese di manutenzione conformi a quanto preventivato in fase di acquisto.

    Se questo per te è "farsi prendere per il kulo", beh.. non lo trovo per nulla spiacevole.

    Viceversa trovo alquanto seccante scoprire che, se quella è la cura che riservi alla tua auto, nulla ti avrebbe impedito di fare altrettanto con le auto dei tuoi clienti, mettendole a rischio danni e facendoti però pagare il prezzo di un cambio olio standard. :evil:
     
  14. Acle1968

    Acle1968

    Iscritto:
    1276100685
    Messaggi:
    1.384
    Piaciuto:
    0
    ma fatti psicanalizzare, innanzitutto impara a leggere, poi rileggi 10 volte, poi ripetiti quello che hai letto ok?
    Ho detto che scolavo i barattoli d'olio e quel che ne raccoglievo lo mettevo nella mia macchina, ora sei ignorante o sei ottuso? Dove ho scritto che li mettevo nelle auto dei clienti? E bada che, non l'ho mai fatto, ma se anche lo avessi fatto, non potevano che esserne contenti, visto che una 300 diesel aveva superato il milione di chilometri con le mie sgangherate cure..
    secondo, il tizio ha un altro tipo di olio, quindi non ha detto " devo comprare l'olio da rabboccare, che faccio ne compro uno della stessa gradazione o uno di diversa gradazione?"
    Infine, sei un ingegnere meccanico forse?
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    In questi termini non credo proprio che possa creare problemi.

    Avevo letto di una remota possibilità (secondo me molto remota e da prendere con beneficio d'inventario..) che potrebbe essere determinata dal rabbocco di un olio di tipo completamente differente, come marca o destinazione d'uso (benzina / diesel...), per il tipo di additivi miscelati.

    Nell'olio, soprattutto se di tipo long-life delle ultime generazioni, sono contenuti additivi che mantengono disciolte lacche e morchie e ne impediscono il deposito e/o l'aggregazione. Serve per impedire l'ostruzione dei condotti e la loro combustione quando a contatto di parti molto calde, come gli alberini delle turbine (per questo reputo che, con un cambio di olio, si meglio magari fare qualche chilometro in meno piuttosto che in più, su un moderno turbodiesel).

    Nell'eventualità venga raboccato un olio con uno di questi additivi di tipo differente potrebbe provocare, appunto, l'aggregazione ed il deposito di queste morchie e innescare rotture apparentemente inspiegabili.

    .....un po' di sano ed immotivato terrorismo psicologico! :D
     

Condividi questa Pagina