Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

milgior auto segmento B: Yaris oppure?

milgior auto segmento B: Yaris oppure? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Come da altra discussione appena aperta, sto valutando di cambiare auto.
    Posso beneficiare degli incentivi Statali. Non posso prendere auto 100% elettrica per questioni logistiche (no presa elettrica a portata). Sarebbe la seconda auto, in famiglia 2 adulti 2 bambini piccoli; quindi piccola ma non troppo (anche bagagliaio decente) - per questo ho scritto segmento B. Farebbe pochi km annui. No garage o box privato. Spesa max: 15-16k netti finali, ma gradirei di meno. Estetica non importante, conta il rapporto qualità(e affidab.)/prezzo.

    Primo dubbio è: ibrido sì o no? Lato km da fare, sarebbe decisamente no. Mi preoccupa però la svalutazione di un'auto termica comprata nuova oggi.

    Come modello avrei puntato la nuova Toyota Yaris. la versione ibrida base ha già tantissimi optional (praticamente tutti gli ADAS), cambio automatico e netto di incentivo anche statale viene 16.500 euro (come da sito, poi in Concessionaria NON fanno alcuno sconto ulteriore).
    L'equivalente termico (benzina) è ca. 4 mila euro sotto come prezzo netto finale. Sicuro non li recupero in consumi, ma ripeto temo forte svalutazione del termico.
    Almeno sull'ibrido mi pare imbattibile come qualità/prezzo. Honda Jazz e Renault Clio non costano meno e mi sembrano meno fornite/adeguate: la Clio consuma di più, no cambio automatico, no (quasi nessuno) ADAC ecc. mentre la Jazz si difende meglio ma è addirittura più cara.

    "Scendendo" ci sono poi le FIAT, tra cui la Panda, con quella fuffa del "finto" ibrido che però alla fine lato utente, perché no, se consente di non pagare bollo strisce blu ecc. Certo siamo su un altra categoria (in tutti i sensi): qui siamo praticamente sul segmento A.
    Una via di mezzo sarebbe la Suzuki Swift - sempre Mild Hybrid - ma più spaziosa (almeno nelle dimensioni esterne) delle varie FIAT.

    Che dite?

    Alternative, idee?

    Ciao e grazie
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    257

    Per beneficiare degli incentivi statali devi prendere un auto che emetta meno di 90 gr di CO2 per KM.

    Gli incentivi per le auto tra i 90 ed i 110 gr/km sono di fatto esauriti.

    https://ecobonus.mise.gov.it/

    Quindi per quanto riguarda il primo dubbio se ibrida si o no, direi che la risposta sia si dato che le oltre alle elettriche, le auto che beneficiano ancora degli incentivi statali siano soprattutto le auto ibride.

    Tra tutte le auto che hai citato io ti consiglio la nuova Yaris ibrida perchè come dotazione di sistemi di sicurezza attiva credo che sia l'auto nuova più sicura che tu possa acquistare col tuo budget.
    :)


    .
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    La Jazz non mi sembra meno fornita/adeguata, anzi mi pare il contrario, ed è incredibilmente spaziosa, però costa di più e sta a te valutare se vale la pena.
     
  4. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Avete ragione, avevo visto il tema fondi. Oltretutto non basta neanche sia ibrida, ma deve appunto stare entro 90g di emissioni. Curiosità: ma il dato ufficiale delle emissioni delle auto, dove sta? PErchè spesso trovo differenze tra quanto riportato da più fonti (questo sito vs sito casa automobilistica che a sua volta riporta - in alcuni casi - dati diversi tra le sue stesse pagine ecc.).

    La Honda Jazz pensa un pò l'avevo nel mirino già ad inizio 2019 , versione termica, e veniva di listino base 14.800 poi schizzati nel 2020 a 17.000! Ditemi voi se è normale...addio Honda Jazz :(
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    Concordo. Il problema della Jazz sta nel prezzo, che mi sembra davvero elevato.
    Per le percorrenze che fai, la convenienza dell'ibrido non è scontata. E impieghi parecchio a rientrare del significativo maggior esborso iniziale.
    La svalutazione in questo momento è una grande incognita sulla quale non mi sentirei di scommettere. Tu pensa anche oggi, il mercato dell'usato (anche usato appettibile) con gli incentivi è fortemente penalizzato.
    Se ti piace la Yaris, prendi quella, ma non ibrida. Hai un prodotto sicuramente nuovo e fresco e ti tieni 4000€ in tasca.
     
  6. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Verissimo.
    Nel "delta" tra ibrido e non occorre considerare, oltre ovviamente al prezzo per l'acquisto, anche il delta tra:
    - consumi (per me poco importanti)
    - BOLLO e strisce blu che non si pagano (almeno qui a Roma) con l'ibrido
    - svalutazione, che io temo molto forte per termico

    Ciao!
     
  7. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Ad essere onesti poi tra Yaris Ibrida e non, c'è anche il cambio automatico nella prima e manuale nella seconda (un optional che mediamente costa 2 mila eur).
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    Se devi prendere la Yaris prendi l’ibrida, l’alternativa è la 1.0 3 cilindri da 72 cv... consuma pochissimo ma è sottodimensionata
     
  9. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    i contributi per la fascia più inqinante sono finiti.
    Quindi solo auto ibrdide (Full per stare entro 90g CO2).

    Cmq come da altro thread per ora mi tengo la vecchia Peugeot.
    Anche perchè lockdown pare siano ancora possibili...

    Ciao!
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.988
    Io dico solo che riguardo alla tenuta del prezzo... non sarei così sicuro che l'auto termica si svaluta più di una ibrida. L'ibrido è nel suo boom e si sta sviluppando molto rapidamente. Tra 5 anni gli ibridi di oggi saranno obsoleti, tra 10 saranno ruderi. Almeno la termica più o meno sai cosa vale. L'unico rischio con il termico è che chiudano tutte le auto termiche per legge, ma al momento non lo vedo fattibile. Poi oh, non ho la sfera di cristallo. Avevo anche detto che del covid dopo un mese non se ne sarebbe più parlato ed eccoci qua.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  11. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Sì hai ragione.
    Una cosa che non capisco è: il settore auto si lamenta della situazione attuale, crisi, crollo vendite ecc. ok ma poi per noi acquirenti l'auto costa sempre uguale (se non di più), com'è possibile?
    Se le cose vanno veramente male, di solito abbassi i prezzi - sicuro almeno finché ci guadagni (e non ditemi che i prezzi attuali sono già con utili pari a zero), in casi disperati pure in perdita (almeno incassi).
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Forse ti riferisci a un DSG, perchè il cvt costa molto di meno e la yaris monta il CVT
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    :emoji_alien: già ... chissà perchè:emoji_blush::emoji_angel:
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    I prezzi sono già bassi e molto spesso coprono a malapena i costi. Non è un caso che le concessionarie spingano tantissimo sui finanziamenti, visto che il margine di guadagno talvolta coincide con la commissione che ricevono dalla finanziaria.
    Spesso dimentichiamo che i costi di progettazione di pianali, motori e quant’altro negli ultimi anni sono aumentati in maniera considerevole e che le auto sono piene zeppe di dispositivi che fino a pochi anno fa neppure esistevano
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    la Punto 1.2 del 1999, col resto dei soldi 3 container di birra :D
     

Condividi questa Pagina