Quelli in Giambellino sono questi?
Esatto mi riferisco a questi
Quelli in Giambellino sono questi?
Più che utile è proprio indispensabile ad evitare il crearsi delle isole di calore.. andrebbe pesantemente incrementato e tutelato, evitando che venga danneggiato dalle auto che stressano le radiciIl verde è anche utile a mitigare il caldo estivo, cosa da non sottovalutare visto l'andamento delle temperature.
Viene anche così rispettato che quelli furbi ci parcheggiano su una tonnellata di lamiera sulle radici.Più che utile è proprio indispensabile ad evitare il crearsi delle isole di calore.. andrebbe pesantemente incrementato e tutelato, evitando che venga danneggiato dalle auto che stressano le radici
Per tutelare ed espandere il verde , oltre a preservare adeguatamente quello esistente , occorrerebbe obbligare chi costruisce capannoni -siano essi della logistica o centri commerciali che oggi ambedue vanno per la maggiore , come se non ci fosse un domani- a circondarli di alberi , in modo da eliminare queste brutture alla vista e contribuire alla trasformazione della C02 in ossigeno. In Francia lo fanno da decenni...Più che utile è proprio indispensabile ad evitare il crearsi delle isole di calore.. andrebbe pesantemente incrementato e tutelato, evitando che venga danneggiato dalle auto che stressano le radici
il comune di milano non ha manco piantato gli alberi del pnrr, perdendo i dane', perche' non ha spazi piantumabili a bosco.
milano e' ormai tutta cementificata.
pure quell'angolino a famagosta, davanti al parcheggio atm, che poteva benissimo essere trasformato in boschetto, han pensato bene di piazzarci l'ennesimo palazzo di uffici.
Concordo, mancano degli spazi comunali per piantumare aree abbastanza grandi (la richiesta non era di mettere quattro piante qua e la).
https://www.ilfoglio.it/cronaca/202...si-foresta-e-di-un-pnrr-da-calibrare-5096442/
Quell'area dietro Famagosta (che guarda verso la periferia se ho capito quale intendi) penso fosse privata (era un deposito di materiali).
Il comune se avesse avuto i soldi poteva magari comprarla, ma con minori trasferimenti la ritengo dura.
Se vengono fuori piante infestanti (come l'ailanto), quasi meglio un parcheggiose la lasci abbandonata, dopo un paio d'anni, e' un bosco .
la natura ci mette poco a riprendersi quello che l'uomo non cura.
comunque, anche abbandonata, era sempre un'area verde.
magari non fruibile dai milanesi ma, per gli animali e le piante sì (forse anche meglio di un'area verde curata).
pure quell'angolino a famagosta, davanti al parcheggio atm, che poteva benissimo essere trasformato in boschetto, han pensato bene di piazzarci l'ennesimo palazzo di uffici.
Però sia Milanofiori (che è ad Assago ed è privato) che quello di via dei Missaglia (AdE che è statale) sono al di fuori della competenza del comune.
Nel primo caso, che conosco abbastanza bene, chi si è levato da li è perchè sono edifici "vecchi", cioè energeticamente inefficienti. Infatti chi ha potuto si è spostato nel nuovo polo a poche centinaia di metri di distanza (e meglio coperto per i mezzi pubblici).
FAUST50 - 12 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa