Io ho 2 auto entrambe automatiche, ma, per quanto possa sembrare strano, le avrei preferite manuali ; senonché entrambe, già non proprio comuni e facilissime da trovarsi usate, sono molto difficili da trovare con cambio manuale, per cui, per non dover rinunciare ai motori che volevo io, ho accettato due esemplari automatici.
Anche se poi davvero automatica, a rigore, è solo la Toyota iQ, una 1.3 (versione rara, in Italia) che ha un cambio tipo CVT, cioè a variazione continua di rapporto, simile a quelli degli scooter, dotato di convertitore idraulico che è una specie di frizione idraulica.
L'altra auto, una Cayman S, ha cambio PDK a doppia frizione : eccellente per velocità, dolcezza e logica di funzionamento, non lascia spazio a critiche funzionali (la mia ormai teorica preferenza per il manuale è una faccenda romantica, non funzionale) se non quasi sicuramente a costi di gestione maggiori, quando sarà il momento di cambiare le frizioni.
Non esiste, comunque, "il" cambio migliore : come sempre, è questione di punti di vista..... su queste pagine, troverai chi a nessun costo vorrebbe tornare al manuale come anche chi a quello è rimasto attaccato o chi, come il sottoscritto, avrebbe voluto, ma si è dovuto adattare..... è sempre questione di gusti e punti di vista, come tutto del resto.
A mio parere, per un utente non ultrasportivo il miglior cambio - automatico - è un moderno cambio con convertitore idraulico di coppia, piuttosto che un doppia frizione, rispetto al quale non ha attriti diretti ed usura delle frizioni (la trasmissione della coppia avviene attraverso la viscosità di un liquido) che ne contengono decisamente i costi di gestione alla distanza ; inoltre i più moderni cambi del genere, montati anche su sportive di alto livello come le Alpina-BMW, sono comunque molto veloci nelle cambiate (la perdita di tempo rispetto ai doppia frizione si riduce a valori irrilevanti) ed hanno la possibilità di bloccare gli slittamenti del convertitore idraulico, che a quel punto si comporta come una qualsiasi frizione meccanica.