acle1968 ha scritto:
Non mi siete di nessun aiuto

ho chiamato l'automobli clib lussemburghese, una dolce donzella mi ha detto che l'uno vale l'altro, con la differenza che M+S ce l'hanno anche i pneumatici per tutte le stagioni, mentre il " fiocco di neve" solo gli invernali, che quindi sono supriori per la stagione fredda... ergo vo' di Michelin, il top per me, visto che faccio lunghi viaggi e gli altri come nokian e pirelli, pur se sulla carta hanno + mordente sulla neve e ghiaccio, sono + rumorosi in autostrada.
Ci fai sicuramente più strada.
I Nokian suv non li conosco, ma monto dei WRG2 225/55 R17 sulla monovolume, mentre sul suvvone ci sono i Michelin Altitude 235/qualcosa che, come ti dicevo prima, li ho trovati più confortevoli rispetto ai Pirelli precedenti.
Ma i Nokian sulla monovolume sono molto pù silenziosi, a velocità autostradali. Il disegno fra i SUV ed i "vettura" sembra il medesimo.
Sicuramente inciderà anche il livello di insonorizzazione delle vetture e, forse quelli in versione suv avranno dei tasselli più profondi ma, come silenziosità e confort i Nokian sono davvero ottimi, fin'ora.
Però denotano un'usura più elevata soprattutto quandi inizia a fare un po' più caldo. Lo nota subito, dato che hanno messo degli indicatori dello spessore sul battistrada. Mentre i Latitude M+S, non termici, stanno macinando molti km senza risentirne troppo.
Impressioni personali, se ti possono essere utili...