metricpop ha scritto:
manuel46 ha scritto:
Che io sappia tra i due simboli quello che ha più valore è lo snowflake, cioè il fiocco di neve racchiuso nel simbolo della montagna, se non erro su 4r di questo mese, che al momento non ho sottomano, dove si parla delle gomme invernali, mi pare proprio che specifichi che le gomme invernali devono avere lo snowflake e non solo l'm+s !
Confermo: però attenzione, la legge non mi risulta che sia molto chiara; anche se si parla di obbligo di gomme da neve o di catene a bordo, i geni che bloccano l'autostrada a Calenzano direzione nord appennino, di solito non guardano le gomme, ma mi fanno aprire il portabagagli per vedere se ho le cateme.....
La legge è chiara, ed accomuna le ruota da neve alle catene, nei tratti vincolati dll'apposito cartello.
Però, da quanto ho capito, è lasciata agli organi di polizia (valutando le condizioni di percorribilità del tratto stradale) la facoltà di decidere la chiusura o meno del tratto, o di imporre ulteriori limitazioni (tipo le sole catene) per percorrerlo.