gallongi ha scritto:
...
Quoto..tra prezzo e pareri discordanti ,non posso pensare che si parli ne di una gomma ottima ma nemmeno cosi scadente...dipenderà molto anche dall'auto...comunque ,visto che qui siamo appassionati ,nel dubbio me le tengo ancora lontane ,anche perché se vanno bene solo su neve ,beh,sarebbe limitativo a me serve una buona gomma per tutte le situazioni
Bè, nella mia esperienza, me le ha fatte apprezzare proprio il fatto che si comportino bene in tutte situazioni, che è una mia necessità.
Abitando in Emilia e, tempo permettendo, girando spesso, incontro siutazioni abbastanza differenti. Le WRG2 si erano comportate benissimo sulla neve, ma le precedenti Michelin PA3, sulla vettura precedente, erano probabilmente un pelino meglio. Quello che proprio non mi è piaciuto delle PA3 è stato il comportamento su asciutto, soprattutto sul veloce in autostrada. Estremamente "gommose" e cedevoli nei curvoni veloci, rumorosissime da nuove. Restituendo una sensazione di poco controllo sgradevolissima. Però sensazionali sulla neve, soprattutto se ghiacciata, ma io non vivo in alta quota e schiaccio più asfalto e acqua che neve.
Quando lamentai la cosa al gommista mi fece vedere la differenza di spalla con le analoghe Pirelli: mentre in queste era rigidissima e difficile da aprire a mano, quella delle francesi sembrava elastico da mutande...
Precedentemente usavo le Pirelli Snowsport che, al contrario, erano una cannonata in autostrada, da non rimpiangere assolutamente le estive. Buon comportamento sulla neve da nuove, meno da metà vita in poi, sufficienti, ma da non dimenticare un paio di catene d'emergenza in situazioni particolarmente difficili.
Con le nokian io, per le mie esigenze, sulla mia auto, in questa misura, ho trovato il giusto mix che cercavo. Cercando il pelo nell'uovo, l'unica cosa che le wrg2 non ho apprezzato era l'elevata usura con temperature superiori ai 10°C, cosa in cui le nuove A3 sembrano nettamente migliorate.
Tu, se hai trovato una gomma che ti soddisfa, fai benissimo a tenerti stretta quella. Io non l'avevo, con questa la situazione, per me, è migliiorata tantissimo.