Il TSI 1.2 è ormai in giro da 3-4 anni ed è ampiamente montato su molti modelli della gamma VAG, compresi modelli 'blasonati' come Polo, Golf, A1. Ha avuto problemi di gioventù legati soprattutto all'elettronica (vedi frequenti aggiornamenti centralina), ma anche qualche problema più grave generalmente risolto con i richiami (catena distribuzione in alcuni lotti produttivi soprattutto).
Tecnicamente non è più complesso di tanti altri motori in giro ultimamente, anzi per dirne una ha una semplice testata a 2 valvole invece delle diffusissime 4, per migliorare il rendimento ai bassi regimi e diminuire le parti meccaniche in movimento. Se poi vogliamo considerare avveniristici dispositivi come una turbina fissa o l'iniezione diretta, in giro ormai da decine di anni....Cosa dovremmo dire allora del famoso Ford 3 cilindri 1.0 da 125cv?
Ora, so benissimo che nei forum si amplificano i casi negativi, cioè generalmente chi ha una macchina che va bene non va a lamentarsi ma neanche a congratularsi sui forum.
Mi piacerebbe però, e parlo di tutte le case e di tutti i modelli, non solo di VAG, vedere delle statistiche di affidabilità specifiche, altrimenti parliamo di casi singoli o sporadici relativi a qualche utente e forum.
Se proprio vogliamo essere un pò oggettivi e si volesse stare, per quanto possibile, in una botte di ferro, allora vi direi
comprate una Toyota o una Honda, ad esempio, che in tutto il mondo stanno in cima alle classifiche di affidabilità.
Ad esempio:
http://www.whatcar.com/car-news/what-car-reliability-survey-2012/introduction/263555
oppure
http://www.omniauto.it/magazine/15859/adac-le-auto-pi-affidabili-in-germania-nel-2011
o anche
http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/jd-power-quattroruote-soddisfazione-clienti-la-classifica-italiana
ma potrei continuare citando almeno altri 10 reports statisticamente significativi.
Ma se parliamo di casa VAG, allora direi prendi il 1.2 TSI con tranquillità perchè i difetti di gioventù dovrebbero essere risolti, mentre una garanzia estesa è sempre consigliata per qualsiasi auto tu compri. E infatti anche io mi sono preso una estensione a 4 anni - 60.000km.
