@Jpizzo
Il primo intervento sai dirci cosa è stato fatto. Era un aggiornamento della centralina o qualcosa di materiale?
Il secondo intervento che tu chiami 24V9 non capisco come mai abbia fatto ad andare per migliaia di km senza bisogno dell'inserimento del distanziale; sarebbe stato più comprensibile se si fosse rotto qualcosa, non la necessità di aggiungere un componente ...
Per quanto riguarda il rumore causato da un sassolino te l'avrei suggerito io se non l'avessi già diagnosticato tu!

Io dovendo fare un tratto di strada bianca ormai sono "abituato" a questi inconvenienti; ti dico anche che oltre ad inserirsi nell'impianto frenante possono finire anche lungo lo stelo dell'ammortizzatore, anche in questo caso sono rumorosi e poco simpatici ...
Con mio grosso stupore, proprio in un articolo recente di QR, ho scoperto che l'ASTRA nuova, qualitativamento parlando, è la peggior macchina delle altre 4 (o 5 non ricordo) auto in prova.
E' inutile ripetere il nome dell'auto che è arrivata sul gradito più alto del podio
@Maurizio XP
Aggiungerei anche l'Astra con il suo motore turbo benzina che gode di una scontistica ragguardevole.