Può avere anche il 30 di inefficacia (AZ), ma pare che se il virus riesce a infiltrarsi il danno è comunque irrisorio. La grande maggioranza dei vaccinati che lo beccano sono asintomatici.
Infatti, inoltre tra i non vaccinati giovani la Delta gira molto, ma crea pochi problemi.
Ecco un esempio reale di questi giorni.
Gruppo di 38 allievi mestri di sci/snowbord FVG che domenica scorsa va in Francia per i corsi di formazione nel contesto di un gruppo più numeroso (73 in tutto), alcuni vaccinati completamente, altri solo in prima dose, altri solo con tampone negativo (il tampone negativo era la condizione minima per partecipare). Lì (avete presente i corsi di sci?

i Maestri pure peggio e gli allievi non son da meno ...) si contagiano inizialmente in 16, ovviamente rientrano a casa e in tutto per ora i contagiati sono 19 (la metà). Di questi 19 positivi, a quanto pare 2 erano vaccinati in doppia dose, una ragazza totalmente asintomatica ed un istruttore con lievi sintomi; sempre tra i 19 contagiati, 14 sono totalmente asintomatici (individuati solo per tracciamento, ovviamente si sono testati tutti), 4 hanno manifestato sintomi molto lievi, una ragazza ha avuto bisogno di qualche controllo ospedaliero più approfondito, ma è stata rapidamente dimessa. Alcuni ragazzi si sono negativizzati dopo pochi giorni e sono pertanto già stati "liberati"
P.S. tra l'altro in Francia per fare i tamponi si sono arrangiati da soli con una farmacia che ha riaperto per loro, la sanità pubblica gallca non sembrava mostrare molta preoccupazione di tracciare e testare ... mah ...