Mah ci sono talmente tante cose da dire che non so da che parte cominciare.
Inizierò col dire che ognuno è libero di vivere con le proprie idee e i propri preconcetti e che in fondo a me del pro o contro dsg frega assai poco.
Poi mettere insieme guida sportiva, superb e 140cv nella stessa frase mi sembra azzardato.
Il dsg cambia quando vuole lui? Prova mettendolo in M e del manuale ti mancherà solo il peso della frizione. Tra l'altro il dsg è più rapido di chiunque nel cambio marcia quindi se vuoi avere maggior accelerazione e sfruttare tutti i cv non è certo il manuale da scegliere, e infatti le auto col dsg6 sono sempre mediamente di mezzo sec. più veloci nello 0-100 rispetto alle omologhe manuali.
Quindi non parliamo di prestazioni.
Di certo non si spendono 2500? per non cambiare 6 marce in 1000km, quindi è ovvio che chi percorre principalmente strade poco trafficate e dall'andamento regolare ha soldi da buttare se se lo compra. Ma anche questo mi pare un ragionamento di base sul quale c'è poco da discutere.
Allora di che si parla? Perché è quello che non ho capito, ti manca cosa? Spegnere il motore al mimimo? Mandarlo fuorigiri fino al limitatore e tenerlo lì piantato? Il pedale da spingere? La leva da muovere ad H invece che sequenziale? Il piacere della guida sportiva passa dal muovere la leva del cambio e non dalle traiettorie o dalle reazioni dell'auto?
No perché se non fosse chiaro il dsg quello fa, ti consente di mettere nella guida quella piccola parte di concentrazione che serve per coordinare piede e mano nelle cambiate, se vuoi guidare davvero (e magari convieme prendersi qualcosa di più adeguato nel caso che né la mia né tanto meno la tua mi sembrano adatte allo scopo) e se non lo vuoi fare, ovvero ti vuoi solo spostare da A a B, ti consente proprio di dimenticarti del cambio stesso. E se per caso vuoi scalare vai tranquillo che nessuno col manuale lo farà meglio del tuo piede destro che arriva a tavola premendo il magico tastino (in D, S o M indifferentemente, infatti non comprendo quale sia la motivazione di chi si fa togliere il kickdown in M con la riprogrammazione). Al limite lo farà uguale ma devi trovare quello bravo.
O forse il problema è quello, è troppo facile? Ma se è così concentrati di più sulle traiettorie o sui possibili azzardi e vedrai che ti diverti uguale andando più veloce che col manuale.
Con ciò non voglio certo dire che l'automatico sia indispensabile ma io dovessi rinunciare a qualcosa sarebbe in ordine di preferenza il clima bizona, l'esp (quello si che rompe i maroni in caso di guida sportiva, remando contro ogni possibile forma di divertimento) e i sensori di parcheggio... o tutti e 3 insieme pur di tenermi il dsg.
Alla fine ha ragione sandro, in una riga ha riassunto il mio post... almeno nel mio caso non è vero, per mia fortuna.
Ps. magari dallo scritto non si capisce, ma non è un'accusa a nessuno, il mio è un semplice ragionamento per cercare di capire cosa non ti garba, per fare 4 chiacchere... se tu avessi la mia manuale ti direi "molla la tastiera e troviamoci al semaforo che ti passano i dubbi" :lol: