Linea continua no. Solo se c'è anche il divieto di sorpasso, altrimenti in moto posso passare se resto all'interno della riga.
astrattamente sì,
in caso di sinistro, concorso di colpa... assicurato -
Linea continua no. Solo se c'è anche il divieto di sorpasso, altrimenti in moto posso passare se resto all'interno della riga.
Va beh certo il concorso di colpa è sempre dietro l'angolo quando escono le fdoastrattamente sì,
in caso di sinistro, concorso di colpa... assicurato -a carico del motociclista (art. 148 commi 3 e 15 CdS)
Sai perchè in moto dietro ad una macchina si sta verso lo "spigolo" sinistro? In caso di frenata la sfili con più facilità che non partendo dal centro, fatta salva la normale distanza di sicurezza:ci sono arrivato con una moto incollata allo spigolo posteriore sinistro.
Il comportamento riferito da hempy mi par di capire è quello del motociclista che arriva da dietro e si piazza dietro all' auto sfalsato sulla sinistra in attesa di sorpassare.
Io di solito appena li vedo mi ancora più a destra, lui capisce che l'ho visto e sa che non farò manovre strane. Appena può sorpassa
Stare a 35 centimetri non va bene, ragazzi, fa solo girare le palle a chi sta davanti (oltre a non essere legale ed essere pericoloso).
...
Però l'altro giorno un tizio nella ditta con cui lavoro diceva che se uno inchioda, quello dietro che tampona non dovrebbe avere colpa.
ecco sono proprio quelle false certezze che creano strane convizioni su uso e manipolazione del codice della strada.Però l'altro giorno un tizio nella ditta con cui lavoro diceva che se uno inchioda, quello dietro che tampona non dovrebbe avere colpa.
Però l'altro giorno un tizio nella ditta con cui lavoro diceva che se uno inchioda, quello dietro che tampona non dovrebbe avere colpa.
chi tampona ha sempre torto
non ci sono santi che tengano.
Leggevo tempo fa (mi pare proprio su Qr) che un giudice aveva dato ragione a chi aveva tamponato perché quello davanti, che era stato tamponato, era un meccanico che provava i freni su strada pubblica.
Quindi, forse non è proprio assoluta questa cosa.
Comunque, uno può inchiodare all'improvviso per provare i freni (e fa male se non guarda se ha qualcuno dietro) come può farlo per evitare di mettere sotto un bambino che ha deciso all'improvviso di attraversare la strada (e mio fratello da piccolo si salvò veramente per un pelo, grazie alla prontezza di riflessi del guidatore).
Con i mezzi alti anche il motociclista / scooterista oggi non vede bene oltre l'auto (SUV) che lo precede. Se è a un metro dall'auto (sfilato a sinistra) vedrà davanti ma difficilmente ciò che accade a destra. In caso di evento anomalo in cui il mezzo che precede inchioda e scarta (oggi pure in automatico) per effetto di un immissione garibaldina o un ciclista che ondeggia su una buca, [secondo me] il motociclista vedrà solo il mezzo inchiodare tagliandogli la strada.
Assolutamente d'accordo per i motivi che indicavo.Non ho capito quindi se sei d'accordo con me o no su fatto che sia meglio tenere distanza.
come il solito non sapremo mai come andra' a finire e manco il danno che il motociclista ha procurato (dai almeno una foto del disastro)
comunque cosa ci si puo' aspettare se poi anche loro investono e scappano?
https://www.quattroruote.it/news/cr...ulle_strisce_pedonali_e_poi_scappano_via.html
deadmanwalking - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa