gbortolo ha scritto:
Non mi intendo di tubi, però una differenza del genere mi lascia perplesso.
Anche perché se serve per portare gasolio in campo automotive più o meno le caratterstiche quelle sono.
Con una differenza di prezzo del genere puoi cambiarlo anche ogni due anni se si deteriora rapidamente.
In campo elettronico so che qualche "magheggio" qualcuno lo tenta: basta usare componenti con range di temperatura inferiore e si risparmia un botto. In condizioni normali tutto funziona, al primo gelo o sotto il sole di luglio chissà perché tutto si pianta

Solo che in questi casi verificare lo scherzo diventa complesso.
In questo preciso caso c'è da considerare che magari lo stesso tubo per Fabia costa la metà; le case fanno anche queste politiche: auto premium prezzi ricambi premium :-o
Proprio in campo elettronico....
Cercavo, qualche tempo fa, dei condensatori PIO, roba vintage, roba che non si trova nei negozi di materiale elettronico.
Li cercavo per una chitarra di mio figlio e se ne trovano sia di americani che di russi come surplus militare.
Guarda caso, in molti negozi online quelli con i valori più utilizzati in ambito musicale avevano prezzi enormemente più alti degli omologhi con valori differenti. E sempre per caso i prezzi più alti erano proprio presso venditori specializzati in strumenti musicali....
Tanto per la cronaca si sta in un range dai 4/5 euro fino ai 40 euro per materiale USA della sprague, dai 4/5 ai 12 circa per materiale ex sovietico.
Giusto per dire che, come anche il tubo per il gasolio, le maschere si vendono a carnevale!