U2511
0
Posto che 80 euro per un tubicino del genere sono una rapina a mano armata, devo precisarti che avrebbero INCASSATO 95 euro in una decina di minuti e non GUADAGNATO 95 euro in una decina di minuti.krassevo ha scritto:avrebbero guadagnato la bellezza di 95 euro in 5 minuti. :shock:
Un bell`andare cosi` :lol: :lol:
Intanto togli l'iva e ne restano 78, poi ci togli il costo del pezzo, cioè quello che loro pagano all'importatore, circa 50-55 euro + Iva.
Il loro guadagno lordo è di 23-28 euro, facciamo una media di 25 euro per circa un quarto d'ora/uomo.
Sembra tantissimo, ma metà se ne va in costo di amministrazione e spese generali per via degli standard richiesti dall'importatore al fine di concedere il marchio, e ne restano 12,5.
4/5 Euro se ne vanno per lo stipendio lordo del meccanico parametrato al minutaggio impiegato, e restano 7,50 - 8,50 lordi.
Togliamoci, nell'ipotesi che il concesisonario operi come srl o spa, circa il 32% di imposte, e ne restano 5,1-5,8 euro netti in tasca all'impresa
Attenzione, all'impresa, non all'imprenditore, perché se "preleva" l'utile ci paga sopra ulteriori 1-2 euro di imposte, per cui il "guadagno netto del titolare" su questo intervento ammonta a circa euro 3,70-4,25
Riassumendo, to (io) cacci la bellezza di 95 euro e al "padrone" ne restano in tasca circa 4 euri netti e puliti.
NOn sto facendo la difesa d'ufficio dell'imprenditore, ma sto solo spiegando il motivo dei costi folli dei service ufficiali che, per la maggior parte, sono dovuti alla "fame" delle case madri e relativi importatori ed alle perentorie richieste di adeguamento a standard assurdamente costosi, oltre che ad una fiscalità pazzesca.
Le piccole officine indipendenti (parlo di quelle serie), guadagnano molto più dei service semplicemente prendendo a riferimento i prezzi dei service e dimezzandoli: tra minori oneri gestionali-amministrativi e minor costo dei ricambi (pur presi dal medesimo produttore del ricambio originale, ma on marchiato con il logo della casa, anche s spesso con lo stesso categorico), al piccolo meccanico indipendente la stessa riaporazione costa molto meno del service e ci guadagna molto di più
Penso che zymotic vi potrà confermare quanto sopra con ulteriori dettagli