pi_greco ha scritto:
sto girando i conce per orientarmi per il futuro (spero lontano) in cui la volvo... (sigh) su SW diesel (vendutissimi) in pronta consegna nuovi fanno il 30% di sconto sul listino, una sportiva a benzina tiratissima e poco spaziosa (magnifica per altri versi) per giunta di 7 anni per me perde almeno l'80% del prezzo iniziale
Ammettiamo anche che sia come dici (anche se non sono d'accordo nello svalutare l'usato "a percentuale", ma semmai analizzando il mercato per quello specifico modello) ; comunque il prezzo richiesto nell'annuncio non è il prezzo effettivo della transazione.
L'annuncio deve essere competitivo rispetto agli annunci simili, cioè rispetto ai prezzi richiesti...che ripeto non saranno quelli effettivamente pagati. Ripeto, se abbassa troppo il prezzo rischia di tirarsi la zappa sui piedi, IMHO.
Sarebbe bene, comunque, che guardasse anche i prezzi dello stesso modello con età diversa, per inquadrare bene il prezzo sulla totalità delle TT con quelle caratteristiche. Quando le auto non sono più recentissime, più che l'età contano le condizioni effettive.
Io in generale pagherei tranquillamente di più un'auto più anziana, ma in migliori condizioni o con meno km. Ecco perché le "percentuali" di svalutazione secondo me lasciano il tempo che trovano, salvo i primissimi anni.