SasaDoku ha scritto:E dove sta il problema?claudioval.carb ha scritto:mah, sinceramente sta cosa di pagare i mezzi tutti non mi convince, è come se tutti pagassimo che so, per la tessera della piscina, e poi solo il 50 % della popolazione ci va...
Nelle opere di urbanizzazione che hai pagato (e paghi ogni anno con le tasse) per avere una casa agibile è compreso l'allaccio alla rete fognaria: per caso stai tutto il giorno sulla tazza?
Stesso dicasi per l'immondizia: si paga una tassa in base al volume dell'abitazione e del numero di occupanti, ma non per questo uno si deve sentire obbligato a riempire i cassonetti di ogni genere di rifiuto... la gran comodità sta nel fatto che quando ti serve il cassonetto è lì, senza dover impazzire a cercare biglietti, sgomitare per obliterarli, passare controlli, ecc..
E viaggi male, col disagio del dover stare sempre all'erta per vedere se sale un controllore, o di far valere le proprie ragioni in una discussione umiliante e spesso inutile. Tutto stress evitabile.secondo me il bigliettaro sul mezzo è l'unica soluzione, o macchinette che funzionano alle fermate. quando mi capita di prendere un tram la sera tardi, e non trovi nessuno aperto per comprare il biglietto, come devi fare, sali, non paghi, tanto i controlli sono così rari che la probabilità di venire beccati è praticamente zero, e se anche ti beccano di certo la multa è meno del totale dei biglietti che avresti dovuto comprare...
a parte il fatto che tutto sto stress non ce l'ho, al max mi pago la mia multa e amen, ripeto, la multa mi sembra sia 30 evri, per cui una trentina di viaggi che di sicuro ho fatto...
poi della rete fognaria, dell'immondizia usufruiamo tutti, chi più, chi meno, e come se ti facessero pagare 200 evro di benzina al mese come forfait ma puoi farne quanta ne vuoi , e tu ne usi 50, no so, saresti contento?? io no
e poi giustamente chi non le paga le tasse ne potrebbe usufruire lo stesso, cosa che non mi sembra per niente giusta.
non capisco perchè il bilgiettaio sul tram non ti sembri una buona idea...