Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

metano, che schifo!

metano, che schifo! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. muchoman

    muchoman

    Iscritto:
    1238531563
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    il problema è che è la motorizzazione benzina già carente di coppia soffre il passaggio al gas sopratutto se metano.....se la maggiore diffusione è in emilia romagna e non in valle d'aosta ci sarà un motivo...chi fa le salite nonpiglia il gas......chi fa le corse non piglia il gas......se io ho una bravo e octane la evo abbia necessità e risorse diverse.......il metano e il diesel sono frutto di una scelta basata sulle prorpie necessità.....mi chiedo tutte ste critiche a chi è gasato, che periodicamente vannocontro chi ha il diesel....mi dite qual'è il motore e l'alimentazione perfetta, almeno ce la compriamo tutti e parliamo di donne
     
  2. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    [​IMG]

    Siiii, parliamo di donne :D

    Cmq chi abita in montagna e si piglia un gpl o metano è un fesso :twisted: e in montagna da me di fessi ce ne sono un bel po'. Mi chiedo sta gente come ragiona...forse solo in discesa :?
     
  3. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    in teoria si, in teoria...
    poi esiste una cosa che si chiama cartello, non parlo di pubblicità...
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Mah... io il metano lo uso per cucinare e scaldarmi (ultima bolletta 250 euro azzo), il gpl non lo uso, il gasolio lo uso per lavare la catena della mia bici.... per andare in giro con la mia auto benzina e soltanto benzina e negli ultimi mesi solo la 100 ottani! :) Viva la benzaaaa :p
     
  5. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    Guarda caso il metano rincara in autunno quando si accendono i riscaldamenti e ribassa in primavera.
    Ho guardato le mie bollette, l'anno scorso, al netto di tasse varie costava 0,38 al mc, quest'inverno era molto sopra i 50 centesimi, d'altra parte quando ai vertici dell'Eni c'è un pregiudicato non ci si può aspettare di meglio ...
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Sono d'accordo che il prezzo lo fanno le tasse e gli accordi tra compagnie, ma nell'ambito dei carburanti (tra un carburante e l'altro) le oscillazioni di prezzo sono legate alla classica legge economica.
    Vedi l'aumento del Gasolio e del Metano, che hanno seguito esattamente l'espansione di questo tipo di alimentazione.
     
  7. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    ci vuole poco a prevedere il comportamento di alcuni produttori....tanto più che non esiste autorità di controllo e gli organismi statali .....sono amici del giaguaro...
    possibile che qualcuno ancora si meravigli di certi fatti..
    saluti
     
  8. matteov

    matteov

    Iscritto:
    1238571033
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    bastava fare due conti Prima di comprare l'auto a metano

    incentivi su metano e gpl sono stati fatti per aiutare fiat.

    più auto a metano gpl maggiore domanda di gas. maggiore domanda aumento del prezzo . maggiori acquirenti di auto a metano maggiore richiesta della rete che è di snam. monopolista.. gli impianti sono gli stessi... diminuzione degli introiti da benzina che viene venduta dallo stesso gruppo... per compensare si aumenta il metano.. insomma.. fino a che erano 4 gatti come negli anni 70 80 conveniva ora con la diffusione vi inchiappettate. da notare che per ridurre la fuga dalle auto a gasolio il gasolio è a 960.,.... e la benzina a 1200 e metano a 900... se il fornitore è sempre lo stesso..
     
  9. orianco

    orianco

    Iscritto:
    1238858649
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Anche io ho sempre avuto diesel; il problema grosso, oggi, è che questa tipologia di alimentazione è destinata a scomparire...............nonostante tutti gli accorgimenti attuali ( vedi FAP e corbellerie simili) i motori a combustione spontanea sono altamente inquinanti.
    A dispetto di tutte le pubblicità , in realtà le case stanno cercando di smaltire i motori diesel ( magari "rinfrescandoli" con nuovi settaggi software) ben consce del fatto che tra pochi anni gli stessi saranno dichiarati "fuori legge" da molti paesi.
    Provate con un diesel euro4 ad andare in giro per l'Europa ( nelle grandi capitali europee) e vedete se vi fanno entrare.
    Al di là del costo del carburante, oggi chi acquista un 'auto diesel corre il rischio concreto di poter utilizzare il proprio mezzo solo sulle autostrade e/o strade di grande comunicazione.
    Pensate che perfino i mezzi pubblici, nelle grandi città, li stanno convertendo a metano.......................
    Io, proprio per poter essere libero di girare quando voglio, ho venduto il mio diesel euro4.............ho acquistato un'auto a benzina , l'ho subito convertita a GPL e, finalmente, non ho più problemi con le pattuglie stradali di mezza europa.
    Il resto sono solo scelte personali: è chiaro che se uso l'auto solo nel mio paesello posso scegliere anche di avere una vettura euro1...........
     
  10. CW005ZN

    CW005ZN

    Iscritto:
    1238526520
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    I carburanti gassosi godono, in ogni caso, d'un indebito vantaggio rispetto alla benzina: il prezzo dovrebbe essere commisurato al potere energetico: ogni altra valutazione è solo sulla "politica" dei prezzi.
    Se così fosse le scelte degli automobilisti sarebbero razionali e non legate a "favoritismi" politici per questo e quel combustibile.
     
  11. matteov

    matteov

    Iscritto:
    1238571033
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    ma va la a parte gli usa in tutto il mondo il diesel viene usato per tutti i trasporti auto camion e per le centrali elettriche

    la benzina la esportiamo quasi tutta per gli usa e loro fanno lo stesso con il gasolio
    mercedes ha gia gli euro6 il gasolio è il futuro per il semplice fatto che al momento è il motore che ha il migliore rendimento energetico.
     
  12. orianco

    orianco

    Iscritto:
    1238858649
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    il gasolio è il futuro per il semplice fatto che al momento è il motore che ha il migliore rendimento energetico.

    E allora, probabilmente, la maggior parte degli acquirenti sta facendo dei conti sbagliati, visto che il trend delle vendite delle auto a gasolio è in picchiata libera..................
    Guardatevi i grafici delle vendite auto per tipologia di alimentazione..............
    Io non dico che chi sceglie diesel sbaglia ma dico, molto più semplicemente, che acquista un'auto che avrà sempre delle limitazioni di traffico.
    Se poi, ripeto, l'auto la si usa solo per girare per il proprio paesello......allora va bene tutto.
    Io, personalmente, l'auto la uso per viaggiare in tutta Europa e voglio essere sicuro di non dover subire limitazioni.
    N.B. qualcuno di voi ha mai visto una EGR di un euro4 con 10.000 ( diecimila....non centomila...) Km di percorrenza?
    Bene.....andate dal vostro meccanico e fatevela mostrare.........poi mi venite a dire se i motori diesel inquinano oppure no.
     
  13. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    29
    Io con il metano ci sono andato e ci vado ovunque, certo quando metanizzavo fior fior di Alfa Romeo ci andavo su come e meglio degli altri a benzina, ma non erano i tempi dei turbopuzzacessorail.

    Or ora, con l'attuale Moglie-Mobìle, la Mami* ci sono andato e ci vado dappertutto, scalando anche il Gavia ed il Mortirolo (per fare qualche esempio) con noncalanche, godendo meglio e più del panorama.
    In breve a Metano, anche con motorizzazione loffie pure a benzina ci vai dappertutto, solo con più calma.

    Sto pensando di montare un morino ausiliario a gasolio SOLO per fare puzza e fumo nero ad uso e consumo dei turbopuzzacessorailmuniti... :D

    Tuttavia avete ragione. NON comprate auto a METANO, nè a GPL, fanno schifo, sono dei chiodi, non vanno proprio, ma sopratutto sono PERICOLOSE, siete seduti su una BOMBA, quindi a meno che non siate degli impavidi, lasciate perdere.
     
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    LOL
     
  15. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

    Iscritto:
    1238525502
    Messaggi:
    7.335
    Piaciuto:
    2
    QUOTO: non convincono neppure me... :D
     

Condividi questa Pagina