albert56
0
Cosa sono e come vanno? però andiamo fuori dal discorso...Ho due auto. Una sta per fare i 20 anni, l'altra i 29anni.
Ultima modifica:
Cosa sono e come vanno? però andiamo fuori dal discorso...Ho due auto. Una sta per fare i 20 anni, l'altra i 29anni.
Cosa sono e come vanno? però andiamo fuori dal discorso...
In altri paesi europei, ho amici tedeschi e olandesi che mi parlano della loro situazione, per cui quello non sarebbe uno stipendio "da guadagnare bene".Certo che se vuoi un'auto nuova con massimo 6/8 mesi di stipendi devi guadagnare bene altrimenti sei costretto ad andare sull'usato.
20000€/7mesi=2850€/mese
se l'azienda italiana, con sede legale in Olanda, propone auto su piattaforme nate per il mercato indiano e vietnamita, al prezzo di auto della concorrenza di segmento superiore oltre che con meno contenuti, come pensa di vendere qualcosa? Solo con il marketing aggressivo?In altri paesi europei, ho amici tedeschi e olandesi che mi parlano della loro situazione, per cui quello non sarebbe uno stipendio "da guadagnare bene".
In effetti settimana scorsa ho incontrato amici bavaresi e mi chiedevano perché ci sono così tante auto nuove cinesi qui (prov di Brescia)? Prima qui si comprava tanto tedesco, ora ho risposto a loro... Costano meno. Mi hanno allora ribattuto, ma alla lunga se fallisce l'economia di un paese manifatturiero non ti compri più nulla. Ho ribattuto che l'italiano pensa al proprio portafoglio e non fa ragionamenti come sistema paese e che la produzione di auto in Italia ormai è poca cosa e all'italiano medio se fallisce una azienda italiana fa spallucce... Se non è quella dove lui lavora.
Ah non so. I miei amici tedeschi si dispiacevano nel vedere tante auto cinesi nuove e meno auto tedesche nuove. Penso che delle auto italiane non freghi nulla a loro, come non frega nulla a noi. Infatti non abbiamo più una industria nazionale dell'auto... A parte Ferrari.se l'azienda italiana, con sede legale in Olanda, propone auto su piattaforme nate per il mercato indiano e vietnamita, al prezzo di auto della concorrenza di segmento superiore oltre che con meno contenuti, come pensa di vendere qualcosa? Solo con il marketing aggressivo?
Va beh ma ognuno ha le proprie esigenze. Fai 8000 km l’anno se non meno con entrambe le auto. Io ho l’ibiza che ha 12 anni e quasi 190000 km, l’altra ne ha 8 e quasi 150000. E comunque dipende anche dalla propensione alla spesa, quando ero più giovane ero disposto a fare qualche sacrificio in più per avere la macchina più sfiziosa, invecchiando si diventa (almeno io) più razionali e si tende a spendere con più oculatezza (proprio magari quando si ha magari più potere di spesa vuoi per aumenti salariali o spese fisse che si chiudono). Credo che quello che va bene per qualcuno non possa andare bene per altri (per uno che vive a Milano per esempio avere una macchina ventennale è una trentennale è infattibile)Rispondo all'ot.
La ventenne è una grande Punto mjet con 172mila km. Mia da 9 anni. Va bene. Fino ad ora nessun problema sebbene faccia scarsa manutenzione. Ho montato il move in per circolare nonostante il blocco alle euro 4. La usa mia moglie giusto per fare la spesa.
La quasi trentenne è quella dell'avatar. Alfa Spider 2.0ts con 152mila km mia da 20anni. Questa la sto usando quotidianamente da febbraio quando i medici mi hanno vietato di andare a lavoro in bici. Prima la usavo raramente. Appena risolto il problema di salute tornerò in bici e la Spider in garage. Per ora va bene ma dovrei rifare la distribuzione.
Ho appena fatto un tagliando alla Punto che la porterà ai 200mila km fra tre anni. A quel punto valuterò una macchina piccola elettrica... Però se funzionasse ancora bene e non mi obbligheranno a rottamarla (abito in pianura padana) rimanderò ancora.
Come dicevano altri ho spese più importanti rispetto l'auto. Purtroppo soprattutto gli ultimi anni in famiglia abbiamo speso tanto per la salute e dubito che questa spesa diminuirà.
... Quindi i mesi di stipendio per un'auto potrebbero anche diminuire.
Credo che quello che va bene per qualcuno non possa andare bene per altri (per uno che vive a Milano per esempio avere una macchina ventennale è una trentennale è infattibile)
GuidoP - 2 giorni fa
momonedusa - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa