Cibermarci ha scritto:
Ciao a tutti, sto pensando all'acquisto dell'auto e il metallizzato è optional, vedo che sulle strade almeno l'80'% delle macchine ha però tale optional.
Allora mi chiedevo se è solo fattore estetica oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge (data l'ignoranza in materia)? Mi rivolgo a voi, avrei pensato ad una cosa tipo durata del colore negli anni o qualcosa del genere
La vernice metallizzata non ha alcun vantaggio se non dal punto di vista estetico (ovviamente a chi piace). Sono tutte panzane le motivazioni relative ad una presunta "
maggior resistenza" o "
maggior protezione" offerte da questo tipo di vernice, come pure è ormai falsa la convinzione che il ritocco della vernice metallzzata dal carrozziere sia più difficile o più costoso, per non parlare dell'infondatezza tecnica più volte dimostrata del sovrapprezzo che chiedono le Case automobilistiche per la vernice metallizzata.
Il motivo per cui la stragrande maggioranza delle auto in circolazione sono metallizzate è di carattere esclusivamente commerciale. Da sempre la vernice metallizzata è stata fatta pagare come extra, per tradizione si continua così, a volte anche cifre enormi e spropositate, per garantirsi quell'introito le Case hanno semplicemente fatto in modo di........ non fornire più vernici non metallizzate. La riprova è semplicissima, basta andare a vedere quante tinte non metallizzate ci sono nella gamma colori di un qualsiasi modello di auto, nella stragrande maggioranza se ne troverà solo una (il bianco-taxi).
Anni fa comparivano anche il rosso ed il nero perchè erano colori "non di moda", essendo tornati di moda, adesso (in effetti da almeno un decennio), hanno deciso di far pagare anche quelli, anche se non sono metallizzati, talvolta parlando di "
vernice brillante a doppio strato" o di "
vernice perlata extra serie".......... anche qui sono solo trucchi per spillare denaro al cliente.
Saluti