Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mesonero-Romanos nuovo designer Alfa Romeo dal 1° luglio 2021

Mesonero-Romanos nuovo designer Alfa Romeo dal 1° luglio 2021 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    A Ex Batri piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Chi è Alejandro Mesonero-Romanos

    Un po' di "storia" sempre dal link di Quattroruote.it.

    "Mesonero-Romanos è stato uno dei protagonisti del rilancio della Casa catalana (Seat, gruppo VW) disegnando modelli di grande successo commerciale. A lui sono legate le tre Suv del marchio spagnolo (Ateca, Tarraco e Arona), nonché la quinta generazione della Ibiza e l'ultima Leon.
    Mesonero-Romanos ha inoltre partecipato alla creazione del marchio Cupra e alla progettazione della Formentor e della Born. Nato a Madrid e formatosi tra Barcellona e Londra, inizia la sua carriera professionale alla Seat nel 1994. Nel 2001 passa alla Renault e dieci anni dopo torna
    a Martorell. Nel 2020 un altro ritorno, questa volta a Boulogne-Billancourt per seguire il nuovo corso stilistico della Dacia. Evidentemente, la breve permanenza in Francia è la prova di una certa insoddisfazione rispetto ad aspettative almeno inizialmente elevate........................."
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Interessante notizia anche se devo dire che le attuali Giulia Stelvio e la futura Tonale non mi sembra siano scarse dal punto di viste del design, anzi molto belle.

    Quindi a mio parere gli attuali designer di AlfaRomeo sono più che all'altezza del loro compito.

    Vedrei di più Mesonero-Romanos raccogliere la sfida per il rilancio di un altro marchio italiano, la Lancia.
     
    A albertof24, pilota54 e Lenny_84 piace questo elemento.
  4. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Quoto Guido, anche per quanto riguarda il linguaggio stilistico adottato da Mesonero-Romanos nelle sue creature per Seat - che vedo eventualmente più integrabile su Lancia che Alfa Romeo.
    La notizia comunque di per se è interessante, staremo a vedere che evoluzioni deriveranno da questa scelta.
    Se guardiamo alla storia di AR, di cui uno dei fili conduttori è la bellezza formale delle auto prodotte, la sfida non è da poco per il designer spagnolo.
     
    A albertof24, Ex Batri e pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    A Ex Batri piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Mi pare che non si tratta solo di un CS un pò più separato dagli altri marchi fca rispetto a prima, ma parlando di vero e proprio Head Quarter del marchio Alfa Romeo, ormai non c'era più nemmeno quello.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    No decisamente Mesonero con lancia centra zero, io preferisco le linea alfa alla wds o tonale, Mesonero lo vedo più da "spigolo" stile anni 60-70 o 159....in ogni caso alfa che piacciono molto ai "veri alfisti".
    cmq uno che ha lavorato con wds e tanti anni nel gruppo vw serve eccome alla ex fca, troppo gente con formazione "americana" non fa bene
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2021
    A mg27 piace questo elemento.
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    serve un tocco di stile un pò più marcato di adesso, Giulia e Stelvio sono belle ma manca quel non so che....un vezzo stilistico che poi si è ritrovato col concept della Tonale. Non mi aspetto la rivoluzione che Chris Bangle fece alla BMW ma un tocco di stile sì e Walter de SIva insegna
     
    A Davz piace questo elemento.
  9. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.024
    Piaciuto:
    544
    Sì, è vero, sono belle ma non speciali; il concept Tonale è fenomenale ma si rischia poi che la macchina "vera" sia ben più banale purtroppo, normative, la piattaforma è quella che è etc.
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Più che altro il rischio è fare dei "led da fca" per questioni di costi, come proporzioni anche quelle del prototipo erano chiaramente da TA. Su questi particolari non di poco conto meglio avere un ex vw che gli ex chrylser-dodge attuali siano tedeschi o americani cambia poco.
     
  11. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.024
    Piaciuto:
    544
    Be' il frontale 159 tanta roba però, tanta tanta. Si potessero piazzare quelle linee su piattaforma Giorgio...senza quello sbalzo anteriore catastrofico. La Wagon cmq rimane tra i top all time anche adesso. Cmq mitico e sempiternamente informato Bond1, fammi capire una cosa; il designer a capo disegna...od approva e magari fa modifiche...indica una via stilistica..per esempio sulla Scirocco un 7-8 anni fa ( sì, ho una memoria terrificante, un dono et una maledizione) mi dicesti: "guarda che non l'ha mica disegnata WDS", fu un Turco mi pare. Come funzia.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Una volta il designer disegnava quasi da solo la vettura, poi assieme ai tecnici cercava di portare le linee del concept sulla meccanica preimpostata, col tempo i designer e le case automobilistiche hanno creato dei centri stile dove si lavora in equipe anche se poi la firma la mette uno solo. Enrico Fumia per esempio ha firmato qualche vettura ma alcune sue creazioni (o dove ha dato un suo contributo) portano la firma della Pininfarina, esempio l'Alfa 164 e la GTV. Una volta un auto di Gandini la si riconosceva a prescindere dal marchio e dalla categoria, così come quelle di Aldo Brovarone o Tom Tjaarda, un auto di Giugiaro oggi si fa fatica a riconoscerla, se è una Fiat ha determinate linee, se è una Wolkswagen un'altra ecc ecc, vale anche per Walter de Silva, le Alfaromeo disegnate da lui sono molto diverse dal lavoro fatto poi in Vag, sappiamo tutti quali portano la sua firma ma un ignorante in materia faticherebbe a riconoscerle. Enrico Fumia come Chris Bangle sono fra i pochi che fino al recente passato riuscivano ad avere uno stile personale molto forte. Lavorando in team c'è il designer che detta le linee guida, magari traccia degli schizzi, si decide quale portare avanti ma poi ogni designer si occupa di un particolare, chi cura il frontale, chi la coda, chi il giro porta chi le maniglie chi le luci e chi gli interni, si cerca di rendere questo puzzle armonico ma personalmente vedendo gli ultimi prodotti di massa la parola design mi pare un parolone! Non fanno altro che prendere foto di auto esistenti, ritagliare tutti i particolari e buttarli alla rinfusa su un foglio bianco, 4 scarichi finti, 2 estrattori, 86 prese d'aria e para qualcosa a volontà che parano tutto fuorchè le sportellate al supermercato :D Vabbè sono uscito dal tema
     
    A CSAR piace questo elemento.
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    è tanta roba mandata in fumo da uno sbalzo eccessivamente accentuato proprio da quel design, qui c'è la differenza fra Walter DeSilva e Giugiaro, due maestri dell'equilibrio ma il primo con la 156 è riuscito a creare una forma davvero equilibrata e sinuosa, il secondo con la 159 non c'è riuscito, ha fatto una macchina tutto muso con la coda alta e tozza e a peggiorare le cose c'era l'eccessiva larghezza (in questo nemmeno la Giulia scherza). Dico una cosa un pò difficile da far capire, la 156 ha una silohuette armonica ben proporzionata che la rende gradevole e bella tutt'oggi ma secondo me anche la Tipo berlina ha una silhouette armonica e forse vicina alla 156, ma in linea di massima le berline derivate dal seg.C riescono ad essere ben proporzionate, l'Audi A3 sedan come la Mercedes Classe A sedan, salendo di categoria comincia a diventare un pò più complicato mantenere certe proporzioni
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Lo sbalzo della 159 era anche dovuto alla differente configurazione meccanica.
    Anche la Giulietta giusto per restare in casa ha uno sbalzo anteriore che è maggiore della Giulia...
    Sulla 156 era mascherato bene, ma non dimentichiamoci anche le dimensioni inferiori e le performance in crash test inclassificabili al confronto con la 159.
    Se vuoi parlare dello stile 159 che per l'epoca era davvero "wow" meglio guardare al prototipo Brera dove Giugiaro si espresse senza vincoli.

    Concludo dicendo che secondo me una grossa trazione anteriore mostra tutte le sue proporzioni appunto da tutto avanti. Una berlina sportiva coma Giulia o anche una serie 3 o Jaguar XE ecc ecc parte già avvantaggiata come proporzioni se si vuole creare una linea meno pesante a livello di profilo e più dinamica.
    Sí uno stile 159 su piattaforma a trazione posteriore sarebbe stato il top, anche perché si sarebbe potuto creare una Brera con le medesime linee o comunque molto vicine a quelle del prototipo.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Questo secondo me è un ottimo segnale.
     

Condividi questa Pagina