Perdonami ma hai fatto un po' di confusione.
Un conto è la quotazione, che può avvenire in una o più borse di riferimento, un conto sono il domicilio legale e fiscale.
Che sia una famiglia italiana, francese o tedesca a detenere il pacchetto maggioritario hai fini del bilancio conta zero.
Fca è italiana come lo sono Michelin o Bridgestone.
Oltretutto, e quasi paradossalmente, il fatto di appartenere a una famiglia italiana, ma aver trasferito il proprio domicilio fiscale in Inghilterra, la rende meno Europea di una Renault.
Scusami, ma come ho detto prima (ma già questa discussione è stata fatta mille vollte su questo forum) si tratta di punti di vista. Per me una società è di chi possiede il pacchetto di controllo.
Se io possiedo il controllo della società pilota54 SpA, se poi sposto la sede in Lusssemburgo il proprietario, quello che controlla la società, la dirige e lucra l'utile sono io, che rimango italiano, non divento lussemburghese.
Ciò non toglie che tu possa avere un "POV" diverso. Metti la telecamera in un altro posto, ma inquadri la stessa scena.
Inquadrando la cosa con lo stesso punto di vista, per me la Lamborghini è tedesca e la Pirelli è cinese, perché i pacchetti di controllo delle azioni sono diventati rispettivamente di proprietà tedesca e cinese.
La banca dove lavoravo - BNL - era italiana, ma lo è stata fino al 2006, poi è stata acquistata da BNP-Paribas ed è diventata francese. Perché se Fiat compra Chrysler e sposta la sede a Londra si deve dire, solo per essa, che non è più italiana? Semmai si dovrebbe dire, mutatis mutandis, che Chrysler non è più americana.
Ultima modifica: