Jambana
0
JigenD ha scritto:ucre ha scritto:i tedeschi amano la germania.... tutte le auto nelle prime 29 posizioni sono tedesche. uguale uguale al mercato italiano![]()
![]()
![]()
non mi pare una grande novità...sono tra i popoli più nazionalisti del mondo. Siamo semmai noi che siamo fra i meno nazionalisti dell'universo, considerato che per noi il nostro paese finisce in corrispondenza dell'uscio di casa nostra, e oltrepassato questo, la nostra unica preoccupazione è come fregare il prossimo, e chi se ne frega se poi tutto il resto va a donnine di facili costumi...chi semina vento, raccoglie tempesta.
Mah...non so quanti anni hai ma penso che più o meno siamo della stessa generazione...se leggevi i Quattroruote degli anni '70-'80 c'erano tantissime persone che "compravano italiano" come scelta "etica", sicuramente con le loro ragioni.
Però, anche con un capitale di fedeltà del genere, quando inizi a non fare più prodotti vincenti sul mercato, a ridurre le gamme rendendo impossibile comprare italiano in certi segmenti di mercato, e magari dopo decenni di qualità costruttiva scadente (so di cosa parlo, sto iscrivendo Asi la 33 di casa, le "voglio bene" ma la "odio" allo stesso tempo perché a fronte di un propulsore davvero eccezionale, tutto il resto è la macchina più fatta in economia che abbia mai posseduto e ne ha sempre una...) è chiaro che anche chi era fermamente convinto dell'acquisto nazionale si rivolge ad altri lidi.